Ostra Vetere: Concerto di Federico Mondelci e dell’Italian Saxophone Orchestra
Sabato 22 luglio per l'inaugurazione della nuova scalinata di Porta Pesa
Sarà una serata ricca di emozioni e di musica quella di sabato 22 luglio, in cui si esibiranno, a partire dalle ore 21,15, il maestro Federico Mondelci e l’Italian Saxophone Orchestra per inaugurare la nuova scalinata di Porta Pesa posta nell’affascinante cornice del centro storico di Ostra Vetere.
Conclusi i lavori, che hanno interessato la sistemazione e la ristrutturazione di tutta la scalinata, l’Amministrazione comunale ha deciso di restituirle alla cittadinanza con una serata di musica diretta dal maestro Federico Mondelci, direttore d’orchestra e sassofonista di fama internazionale, a cui sarà consegnato il "Premio alla Carriera – Città di Ostra Vetere" per i numerosi successi ottenuti in tutto il mondo.
Mondelci ha studiato sassofono al Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini" di Pesaro diplomandosi con lode nel 1979. Ha anche studiato canto, composizione e direzione d’orchestra. Successivamente si è diplomato al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida di Jean-Marie Londeix.
Da allora Federico Mondelci è apparso solista con le più importanti Orchestre, tra le quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala diretta dal M° Seiji Ozawa.
La sua esibizione al Festival di San Pietroburgo lo ha portato ad una stretta collaborazione con la Moscow Chamber Orchestra e il loro CD con i Tanghi di Piazzolla per la casa americana Delos ha ricevuto critiche esaltanti. Altri dischi riflettono il suo entusiasmo per la musica contemporanea come il CD edito dalla RCA con composizioni di autori italiani e il CD monografico su Giacinto Scelsi col quale ha ottenuto il "Diapason d’Or". Nel Marzo 2002 la Chandos ha pubblicato il CD contenente l’opera completa per sassofono e pianoforte di Charles Koechlin.
Accanto all’attività internazionale di solista Federico Mondelci affianca una importante attività di direttore d’orchestra collaborando con solisti di fama internazionale come Ilya Grubert, Michael Nyman, Kathryn Stott, Pavel Vernikov, Nelson Goerner, Francesco Manara, Luisa Castellani. In ambito direttoriale ha in attivo collaborazioni con l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Filarmonica di Torino e numerose orchestre ICO italiane tra le quali la Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Regionale del Lazio, I’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Haydn di Bolzano.
Il maestro Mondelci sarà accompagnato dall’Italian Saxophone Orchestra, composta da dodici giovani sassofonisti. Un gruppo unico nel suo genere in Italia, che ha tenuto concerti in tutto il territorio nazionale, riscuotendo entusiastici consensi. L’orchestra comprende nel suo organico tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni: il sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono ed il basso.La sua ricchezza timbrica ha sollevato l’interesse di molti compositori, che gli hanno dedicato loro musiche. Il loro repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla musica dei periodi classico-romantico fino ai nostri giorni, includendo anche un nutrito numero di brani jazzistici.
La Saxophone Orchestra ha appena effettuato un tour di concerti in Russia con importanti concerti a San Pietroburgo in occasione del Festival di Musica da Camera "Palazzi di San Pietroburgo".E’ di prossima uscita un CD con la musica originale per questa formazione per l’etichetta americana DELOS che comprende musiche di Steve Reich, Gyorgy Ligeti, Graham Fitkin, Philip Glass. Il repertorio spazia dalle trascrizioni classiche, alle composizioni originali del ‘900, ai brani contemporanei, al jazz. Principali autori: Gabrieli, Bach, Rossini, Beethoven, Catel Borodin, Bizet, Joplin, Stravinsky, Milhaud, Mancini, Tesei, Cesa, Minciacchi, Nicolau, Balliana, Rossé, Gershwin, Poulenc, Weill, Bernstein, Matitia, Rex, Kinaston, Gillespie, Shorter, Parker, Corea, Comoglio.
L’orchestra è composta da Letizia Ragazzini, sassofono sopranino; Ivan Curzi – Matteo Villa, sassofono soprano; Stefano Pecci – Laura Masciotti – Giulio Petitta, sassofono contralto; Davide Bartelucci – Cristiano Rotatori – Claudio Marcantoni, sassofono tenore; Massimo Valentini – Ciro Ferraro, sassofono baritono; David Brutti, sassofono basso.
Il programma musicale del concerto inaugurale della nuova scalinata avrà nel suo repertorio le musiche di George Gershwin, Pedro ITURRALDE, MICHAEL NYMAN, roberto molinelli , Chick Corea, SAMMY NESTICO, SCOTT JOPLIN, Astor PIAZZOLLA
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!