SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bentornata Rotonda a Mare!

Una festa che è già storia


Rotonda a MareL’emozione e l’ammmirazione a stento trattenuti dai quasi centomila persone convenute sabato scorso a Piazzale della Libertà durante tutto lo spettacolo, è esplosa spontanea al primo accendersi dei magnifici fuochi barocchi.
La Rotonda a Mare, fino ad allora silohuette bianca e silenziosa sul mare, si e improvvisamente illuminata d’oro e d’argento accompagnata al trionfo come una “bella donna” sulle note di “Nessun dorma” intonata da Pavarotti.La “divina”, il “mito immortale”, il “simbolo”, è tornata tra noi, magnifica nei suoi 73 anni e non li dimostra.
E’ tornata con uno spettacolo degno di una “star” del cinema come quelli che sfilano sul maxischermo, Rodolfo Valentino, Greta Garbo, Mae West.La Compagnia di Valerio Festi ha incantato la piazza con le sue macchine semoventi, le grandi sfere, i ballerini, le sirene.Su tutto la magia, lo stupore, l’emozione. Ma soprattutto la rotondità, l’eleganza e la leggiadria delle tre ballerine venute dal mare, appese a palloni volanti rappresentanti la terra, l’aria e l’acqua.
Taglio del nastro alle ore 23 con il Sindaco Luana Angeloni la giunta al completo, l’On. Pietro Colonnella sottosegretario agli affari regionali, il Presidente della Provincia Enzo Giancarli, Luciano Agostini Assessore regionale al Turismo, On. Donatella Linguiti Sottosegretario di Stato per i Diritti e le pari Opportunità, il Prefetto d’Onofrio.
Poi, dietro alla Banda Città di Senigallia, tutti in fila per un primo tour all’interno della Rotonda, dove Mons. Giuseppe Orlandoni ha benedetto la struttura.All’interno una mostra dedicata all”acqua” Wonderful Water World, una bottiglietta d’acqua in ricordo della serata ed un’orchestrina che ha suonato vecchie canzoni.La festa ha contagiato tutti. Negozi aperti e musica fino al concerto all’alba alle 5.30 con l’Italian Saxophone Orchestra.
Domenica 16 il gran finale con chi alla Rotonda ha cantato, si è divertito e la resa famosa in tutto il mondo: Fred Bongusto.Il pubblico canta e balla sulle note di “spaghetti, insalatina e una tazzina di caffè”, “il mio amore è nato a Malaga”, incursione delle telecamere di Lucignolo e cori per la Rotonda.La festa schioppettante si è conclusa con una “schioppettante” Marisa Laurito che ha scaldato il pubblico infreddolito da un’insolita serata estiva.

Maria Pettinari

GUARDA I VIDEO
GALLERIE FOTOGRAFICHE:Pagina 1Pagina 2

Maria Pettinari
Pubblicato Lunedì 17 luglio, 2006 
alle ore 9:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura