SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Notte Bianca della Rotonda

Tutto in una notte ..o quasi


Rotonda a Mare - SenigalliaCon una due giorni nonstop di grandi festeggiamenti spettacoli, musica, fuochi barocchi, danze, eventi fino all’alba ed una notte bianca a Senigallia (AN) riapre l’ultima Rotonda a mare. Per l’inaugurazione del prestigioso edificio il grande ritorno di Fred Bongusto. Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratutito. La cerimonia inaugurale gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Sabato 15 luglio alle 21.30 in Piazza della Libertà ( davanti alla Rotonda) un un grande spettacolo realizzato appositamente dalla Compagnia di Valerio Festi riaprirà l’elegante edificio dalle forme pulite e leggere, sospeso tra cielo, terra e mare. Unico esempio di architettura balneare degli anni 30 rimasto in Italia, tra le più interessanti opere dell’epoca, la Rotonda a mare venne inaugurata la prima volta esattamente 73 anni fa, il 18 luglio del 1933, divenendo da subito luogo eletto alla vita mondana della Riviera. Dopo un lungo restauro durato alcuni anni, attuato attraverso un attento recupero architettonico su base filologica ed un forte investimento delle istituzioni (Comune, Regione ed Unione Europea), l’emblema della spiaggia di velluto torna al suo antico splendore, divenendo emblema della rinascita turistico culturale della città di Senigallia.
Sono tre i punti cardine attorno ai quali ruota la festa pensata dallo Studio Festi per l’inaugurazione della Rotonda a mare (la sera del 15 luglio) intitolata "Notte di luce" (inizio ore 21,30): lo spettacolo, i fuochi d’artificio, la vita nella Rotonda (la musica, la danza, il divertimento). Dopo il grande spettacolo della Compagnia di Valerio Festi, i fuochi d’artificio barocchi segneranno l’apertura della Rotonda a Mare.
Dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco del Comune di Senigallia Luana Angeloni, sarà la Banda musicale della città ad aprire la strada al pubblico. Subito dopo, all’interno della Rotonda, un’orchestrina con "cinque elementi di primo ordine" eseguirà, "rigorosamente dal vivo", come all’inizio della storia della Rotonda, le musiche più note dagli anni 30 a oggi, perché tutti possano danzare e "fare festa" tutta la notte. Sul grande schermo, nel piazzale della Libertà, immagini dell’interno della Rotonda e anche in piazza si potrà ballare fino al mattino.
La riapertura della Rotonda sarà salutata da una notte bianca, "La Notte della Rotonda" che coinvolgerà tutta la città che resterà "aperta" (Negozi, bar e locali), in un susseguirsi di concerti, spettacoli d’animazione e musica. Per arrivare alle 5,30 del mattino alla Rotonda quando ci sarà il concerto dell’Alba dell’Italian Saxophone Orchestra composta da 12 sassofonisti diretti da Federico Mondelci. Un gruppo unico nel suo genere in Italia.

Domenica 16 si prosegue a partire dalle 10,30 quando prenderanno il via gli sport acquatici, così come accadeva attorno alla Rotonda sin dagli anni trenta. Una gara di nuoto dal molo alla Rotonda organizzata dall’Adriakos nuoto master Senigallia, alla quale sono già iscritti più di 160 partecipanti; una regata velica organizzata dall’Associazione Velica, il Club Nautico e la Lega Navale. L’inizio è fissato per le ore 14,00. Gli iscritti sono oltre cento. Nel pomeriggio alle ore 17,00 in Piazzale della Libertà ci saranno poi le premiazioni delle due gare. Dalle 17,30 alle 19,30 sarà la volta del momento ludico dedicato ai più piccini con Ramingioco, festa per bambini organizzata da Musikè: Una caccia al tesoro alla scoperta della Rotonda.
A partire dalle 22,00 di domenica, nel Piazzale della libertà, ancora una serata di eccezionale spettacolo per la Rotonda a mare. Un grande ritorno: quello di Fred Bongusto e la sua indimenticabile "Una Rotonda sul mare" (1964) che ha fatto vagheggiare la struttura senigalliese in tutto il mondo.
Dopo l’esibizione di Bongusto sarà la volta di Marisa Laurito e la sua Band che si esibirà in anteprima nazionale in "Voilà Marisa", stralci, note, canzonette, strafalcioni, canovacci…
In occasione delle due serate inaugurali è previsto un servizio di trasporto pubblico dai tre parcheggi scambiatori a nord, sud della città e dall’interno.
In occasione della riapertura della Rotonda a mare, arriva a Senigallia la mostra di fotografie inedite e originali di Mario Giacomelli stampate tra gli anni ’60 e gli anni ’90, selezionate dall’artista marchigiano Enzo Cucchi, uno dei più noti ed apprezzati artisti italiani al mondo. La mostra "Cose mai viste" sarà visitabile a Palazzodel Duca dal 14 luglio al 15 settembre.
Inoltre all’interno della Rotonda stessa verrà inaugurata Wonderful Water World a cura della Fratelli Guzzini e S. Pellegrino.La mostra resterà aperta fino al 3 settembre con orario 17/24.

Info: www.rotondaamare.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 14 luglio, 2006 
alle ore 15:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno