Taglio del nastro per la 7ª Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico
Nei giardini della Rocca Roveresca fino a domenica 16 Luglio
Una folla di gente ha assistito ieri all’inaugurazione della tradizionale Mostra Mercato Regionale dell’Artigianto Artistico giunta ormai alla settima edizione ed allestita nel parterre della Rocca Roveresca.
La mostra che resterà aperta fino a domenica dalle 18.00 alle 24.00 ospiterà numerose delegazioni di artigiani, che anche quest’anno daranno prova delle loro capacità artistiche.Numerose le autorità presenti al taglio del nastro: Giancarlo Sagramola, Vice Presidente della Provincia di Ancona, Mons. Giuseppe Orlandoni, Vescovo della Diocesi, Prof. Luigi Cosmo Damiano Rebecchini Assessore comunale alle attività economiche e turistiche, Tazio Gregorini Direttore della Expo Marche e rappresentanti delle associazioni di categoria Cna e Confartigianato.
Particolarmente folta e qualificata è quest’anno la rappresentanza degli espositori della regione Marche, a testimonianza della bontà di un modello che riesce a coniugare l’eccellenza dello sviluppo imprenditoriale con la forza e l’ingegno della tradizione dell’artigianato artistico.Anche le delegazioni hanno riposto all’invito in maniera altrettanto positiva, confermando la loro presenza alla manifestazione.Tornano le ceramiche di Gualdo Tadino, il corallo di Torre del Greco, l’intreccio delle erbe palustri di Bagnacavallo, gli antichi mestieri di Ripe, Monterado, Castelcolonna e Mercatello sul Metauro con il pregiato tombolo.
Di notevole interesse sarà anche la presenza dei vecchi mestieri, dalla Mostre dei Telefoni d’Epoca all’arte presepiale di Napoli, dalle terrecotte di Squillace al cristallo di Colle di Val D’Elsa.Un posto importante all’interno della mostra viene occupato da Senigallia.
Sono, infatti, presenti le botteghe artigiane della città che presentano le loro produzioni artistiche, il corso di atelier della ceramica del comune di Senigallia, gli alunni dell’IPSIA, B. Padovano. La vera novità di quest’anno è però rappresentata dai laboratori didattici per bambini, dove gli artigiani della tessitura a mano, del decoupage, della lavorazione del legno, della pittura e della decorazione insegneranno e trasmetteranno i piccole segreti della propria arte alle nuove generazioni.
Expo Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!