SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Cose mai viste” di Mario Giacomelli scelte da Enzo Cucchi

Dal 14 luglio al 15 settembre a Palazzo del Duca


clicca per ingrandireSi preparano "Cose mai viste" a Senigallia per l’evento più atteso della stagione, l’inaugurazione della Rotonda a Mare. E "Cose mai viste" è il titolo della mostra di fotografie inedite ed originali di Mario Giacomelli che s’inaugurerà il 14 luglio a Palazzo del Duca."Una sede espositiva rinnovata, con un sistema d’illuminazione più adatto e spazi più ampi" spiega l’Assessore alla Cultura Velia Papa e prosegue "La città è pronta ad accogliere i visitatori presentandosi al meglio grazie ai suoi gioielli". La mostra infatti è l’evento nell’evento. I 95 scatti inediti del fotografo-artista senigalliese conosciuto in tutto il mondo, sono stati scelti ed allestiti da Enzo Cucchi, nato a Morro d’Alba, considerato uno dei maggiori artisti contemporanei. Due personaggi profondamente legati alla loro terra, tanto che Giacomelli è considerato il testimonial del territorio regionale, mentre si deve a Cucchi "l’impreziosimento" della Rotonda con un mosaico posto all’ingresso del pontile.
La mostra "Cose mai viste" resterà a Palazzo del Duca fino al 15 settembre con orario 18.00-24.00. Una scelta ben precisa quella di ospitare grandi eventi di lunga durata per "per incrementare il flusso di turismo culturale tutto l’anno".
Presentata per la prima volta a Milano in febbraio, la mostra promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con Photology, fa parte di un progetto più ampio che ha visto tra l’altro la realizzazione di un catalogo sempre curato dallo stesso Cucchi. Un catalogo che raccoglie 230 fotografie inedite che provengono dalla collezione di Simone Giacomelli. I soggetti scelti per l’esposizione sono quelli cari al fotografo: ritratti, paesaggi, scene di vita quotidiana. Una raccolta che non mancherà di stupirci ed emozionarci profondamente come solo un grande maestro della fotografia sa fare.

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Mercoledì 12 luglio, 2006 
alle ore 9:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno