SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A tavola con gli ex-operai della Marmi Bigelli

"L'economia riparte dagli operai, contadini ed artigiani"


clicca per ingrandireI senigalliesi di un certa età non possono aver dimenticato la "Marmi Bigelli" perché importante unità produttiva della città e pure per le sue maestranze così sensibili alle istanze sindacali e politiche,sempre fra le prime a sfornare idee, consigli, sempre attive alla testa dei movimenti. Ebbene, hanno avuto ancora una simpatica idea. Un folto gruppo di loro ( ex marmisti degli anni 60-70) si sono ritrovati presso un agriturismo del nostro entroterra. Un incontro conviviale all’insegna dei cibi tradizionali del periodo, appunto la trebbiatura: tagliatelle fatte in casa, oca al forno con patate, frutta, verdura fresca, Verdicchio e Lacrima DOC. Il meglio della tipicità locale di stagione. E non poteva essere così data la presenza suggeritrice del Presidente Regionale dell’Ass/ne Prodotti di Fattoria, il consigliere provinciale Marco Giardini, che nei primi anni 70 lavorò per un paio d’anni alla Bigelli.Presente, tra gli altri,anche il noto scultore senigalliese Giuliano Guidi ( "Baldon") e l’ex Consigliere Comunale Alfio Bari.
Inevitabile il ricordo della cucina di tanti anni orsono.Rievocate le lotte dei lavoratori- pur perno del boom economico- per uscire dalle dure condizioni di vita dei loro padri e antenati.Tutto perso nella nebbia del tempo, mentre gli Enti Locali magari preferiscono dedicare – si è osservato – manifestazioni ai nobili (in certi casi, per la verità, solo di nome).
Convivio allegro e spumeggiante, punteggiato, dunque, da qualche battuta polemica, inevitabile, d’altronde, con gli ex dipendenti della Bigelli. Infine, una convinzione d’attualità in sintesi: oggi la nostra economia non si rilancia con i ricchi speculatori. E’ con il mondo degli operai, dei contadini, degli artigiani, dei piccoli imprenditori, del ceto medio che la macchina può ripartire.
L’auspicio è stato salutato con un brindisi generale.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 11 luglio, 2006 
alle ore 9:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura