A tavola con gli ex-operai della Marmi Bigelli
"L'economia riparte dagli operai, contadini ed artigiani"
I senigalliesi di un certa età non possono aver dimenticato la "Marmi Bigelli" perché importante unità produttiva della città e pure per le sue maestranze così sensibili alle istanze sindacali e politiche,sempre fra le prime a sfornare idee, consigli, sempre attive alla testa dei movimenti. Ebbene, hanno avuto ancora una simpatica idea. Un folto gruppo di loro ( ex marmisti degli anni 60-70) si sono ritrovati presso un agriturismo del nostro entroterra. Un incontro conviviale all’insegna dei cibi tradizionali del periodo, appunto la trebbiatura: tagliatelle fatte in casa, oca al forno con patate, frutta, verdura fresca, Verdicchio e Lacrima DOC. Il meglio della tipicità locale di stagione. E non poteva essere così data la presenza suggeritrice del Presidente Regionale dell’Ass/ne Prodotti di Fattoria, il consigliere provinciale Marco Giardini, che nei primi anni 70 lavorò per un paio d’anni alla Bigelli.Presente, tra gli altri,anche il noto scultore senigalliese Giuliano Guidi ( "Baldon") e l’ex Consigliere Comunale Alfio Bari.
Inevitabile il ricordo della cucina di tanti anni orsono.Rievocate le lotte dei lavoratori- pur perno del boom economico- per uscire dalle dure condizioni di vita dei loro padri e antenati.Tutto perso nella nebbia del tempo, mentre gli Enti Locali magari preferiscono dedicare – si è osservato – manifestazioni ai nobili (in certi casi, per la verità, solo di nome).
Convivio allegro e spumeggiante, punteggiato, dunque, da qualche battuta polemica, inevitabile, d’altronde, con gli ex dipendenti della Bigelli. Infine, una convinzione d’attualità in sintesi: oggi la nostra economia non si rilancia con i ricchi speculatori. E’ con il mondo degli operai, dei contadini, degli artigiani, dei piccoli imprenditori, del ceto medio che la macchina può ripartire.
L’auspicio è stato salutato con un brindisi generale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!