SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rassegna di storia contemporanea a Palazzo del Duca di Senigallia

Una rassegna a cura del Centro Cooperativo Mazziniano


La Sala del Trono di Palazzo del Duca ospiterà alle ore 21,15 di martedì prossimo, 11 luglio, il secondo incontro della rassegna di storia contemporanea "Campanile, Rivoluzione, Nazione", giunta alla seconda edizione.
La manifestazione, voluta dal Centro Cooperativo Mazziniano "Pensiero Azione", si avvale de patrocinio del Comune di Senigallia. Dopo che nel primo incontro venne presentato il volume curato dal prof. Marco Severini e intitolato "La primavera della nazione: la Repubblica Romana del 1849", sarà questa volta il pubblicista Piero Maria Benedetti a proporre "Un diario intrigante". È questo un inedito scritto, composto tra il 1850 e il 1852, di Pietro Paolo De Cadilhac, archivista del consolato francese di Roma, il quale fa rivivere l’atmosfera degli ottocenteschi gran tour descrivendo minuziosamente i soggiorni a Fiuggi, per bere quotidianamente alla fonte 12 bicchieri d’acqua, e a Napoli, per godere il passeggio per la bella Chiaia, per assistere al miracolo di San Gennaro, per visitare i più bei palagi partenopei, per vedere i Kanguri e gli struzzi ospitati nei giardini reali. Il diario permette inoltre di conoscere la quotidianità romana dell’autore che divide la giornata tra l’ufficio, le passeggiate con lo zio Monsignore e la cura di una vigna alle porte di Roma.
A Mauro Pierfederici è stata affidata la presentazione dell’intrigante documento, che nel quadro del contesto storico vissuto dall’estensore e dai suoi familiari evidenzierà anche i rapporti parentali tra i De Cadilhac e gli Hallaire, esponenti di un’aristocrazia francese che nella seconda metà dell’Ottocento era presente nelle Marche.

Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 7 luglio, 2006 
alle ore 9:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno