SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scritture migranti: serate d’intercultura in zona Via Carducci

Incontri musica e danza


clicca per ingrandireLa Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti" di Senigallia, la Comunità Volontari per il Mondo di Ancona e l’Associazione "Luoghi in Comune", hanno organizzato con il patrocinio del Comune di Senigallia tre serate di "intercultura" nel quartiere del Porto.
Sarà Via Carducci a ospitare nei prossimi tre giovedì (13, 20 e 27 luglio) questi appuntamenti, che sotto il titolo di "Scritture migranti" si pongono l’obiettivo di presentare la letteratura italiana migrante come momento di incontro e di conoscenza reciproca rivolto a tutta la cittadinanza.
Le serate – il cui inizio è sempre previsto per le ore 21 – inizieranno con la lettura di testi in lingua italiana opera di scrittori di varie etnie e ormai riconosciuti a livello nazionale. Seguirà un dibattito come momento di confronto e scambio di esperienze, mentre alle ore 22,30 ognuna delle tre serate si concluderà con spettacoli musicali e di danza tipici dei paesi di origine dei singoli scrittori, pensati e realizzati insieme alle associazioni degli immigrati attive nel Comune di Senigallia.
Promuovere la conoscenza della letteratura migrante sarà senza dubbio una suggestiva fonte di arricchimento per la cultura italiana ed europea, un passo fondamentale per il dialogo, il confronto e l’innovazione. Le manifestazioni senigalliese otterranno inoltre il risultato di promuovere momenti di incontro tra cittadini autoctoni e immigrati, valorizzando al contempo Via Carducci come luogo multietnico per eccellenza della città.
Questo il programma delle tre serate:
giovedì 13 luglio incontro con Muin Masri (Palestina); la serata, moderata dal critico letterario Alfio Albani, proseguirà con animazione, musica e cucina tipica araba;
giovedì 20 luglio incontro con Kossi Komla-Ebri (Togo), autore del libro “Imbarazzismi”; la serata, moderata dal giornalista Jean Leonard Touadi, si concluderà con canti e balli di donne nigeriane;
giovedì 27 luglio incontro con Rosana Crispim Da Costa (Brasile), premiata al concorso letterario Eks&Tra 2006 per la raccolta di poesie "Desejo – Il mio corpo traduce molte lingue"; la serata, moderata da Roberta San Giorngi, presidente dell’associazione Ecs&Tra, proseguirà con la performance di Bob Dusi, Banda Charanga e della stessa Rosana Crispim Da Costa.

Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 7 luglio, 2006 
alle ore 9:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno