La Corale Tonini Bossi a Loerrack per la Messa di Dvorak
Il 1 luglio al Castello di Burg Rottlen
Nella splendida cornice del Castello BURG ROTTLEN di Loerrack, città gemellata con Senigallia e grazie ad entrambe le Amministrazioni Comunali, il Coro "Luigi Tonini Bossi" si esibirà il 1. luglio con la Messa in re maggiore op. 86 di ANTONIN DVORÀK (PER SOLI, CORO E ORGANO).
Dvoràk completò la Messa nel giugno del 1887, definendola "un’opera di fede, speranza e amore per Dio Onnipotente". "Non stupirti che io sia così religioso" aggiunse, "ma un artista che non lo fosse non potrebbe mai concepire nulla di simile."
Non è una Messa ciclica al modo delle Messe del cuore del Rinascimento, né impiega la ricapitolazione per raggiungere la unità interna alla maniera di Mozart e Beethoven.La messa di consacrazione ebbe luogo l’11 settembre del 1887, con lo stesso Dvoràk sul podio.
Quanto alla Messa, di per se stessa era un nunzio di altra grande musica a venire. Non si possono ignorare l’ambivalenza tonale e i perpetui cambi di tonalità, quasi soffusi d’incenso, del Benedictus; nè si può ignorare la fine dell’Agnus Dei, che potrebbe quasi costituire una premeditazione sulla lancinante verità finale offertaci nella coda del Concerto per violoncello.
Nel giorno successivo 2 luglio il Coro, nell’ambito del prestigioso Festival Musicale, eseguirà, alle 12 e alle 16,30 altri interventi di musica corale a cappella.
Si tratta di un grande onore per il sodalizio Senigalliese che partirà venerdì 30 per far rientro a Senigallia il 3 luglio.
Associazione Corale Luigi Tonini Bossi
Maurizio Tonini Bossi p.r.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!