SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovi orari estivi per la Biblioteca Diocesana Mastai Ferretti di Senigallia

La Biblioteca adresce al progetto Pannet della Provincia

1.125 Letture
commenti


Nuovi orari estivi per la Biblioteca Diocesana Mastai Ferretti di Senigallia.
Con l’estate, l’istituzione culturale senigalliese adegua la propria apertura alle esigenze degli utenti, confermando i sei giorni alla settimana (dal lunedì al sabato), ma con orario 9-12; 17-19.
"La Biblioteca Diocesana – spiega il Direttore Don Alfredo Pasquali – possiede un patrimonio librario di circa 40.000 volumi e, ormai da qualche anno, è in pieno svolgimento l’attività di catalogazione informatizzata dei vari fondi".
Nel corso dei secoli, la Biblioteca Diocesana si è arricchita non solo tramite propri acquisti, ma anche grazie ad importanti lasciti che ne hanno fatto una eccellenza, specie per quanto riguarda la storia locale e, ovviamente, le discipline legate alla vita ecclesiale.
"Come Ufficio Beni Culturali, grazie all’importante collaborazione economica della Fondazione Cariverona – è intervenuto il Delegato Diocesano per i Beni Culturali Don Pier Domenico Pasquini – stiamo provvedendo d’intesa con la Direzione alla cata-logazione informatizzata dell’intero patrimonio. Vi sta lavorando del personale specializzato, seguendo le norme del settore, con particolare attenzione alla Guida alla Catalogazione in SBN, le Regole Rica e la Classificazione Decimale Dewey che immette i dati utilizzando il programma Sebina, software diffuso nelle principali biblioteche della Regione".
La catalogazione informatizzata, alla quale si affianca la tradizionale redazione dei cataloghi cartacei per autore, soggetto e titolo delle opere, permette pure la consultazione della banca dati on line in Internet.
"E’ un risultato importante quello conseguito con l’apporto della Fondazione Cariverona, in quanto già oggi la Biblioteca ha aderito al progetto Pannet gestito dalla Provincia di Ancona; attraverso tale progetto è possibile effettuare ricerche tramite l’OPAC provinciale nella pagina web //biblioteche.provincia.ancona.it/bib/ raggiungibile dalla home page del sito istituzionale della Provincia di Ancona. Pertanto, chi cerca un volume, va su Internet ed ha l’opportunità di vedere se quel testo è disponibile nella nostra Biblioteca Diocesana.
Estremamente prezioso è il "fondo antico" per il consistente nucleo di cinquecentine, nonché per pregevoli e rare opere come una Bibbia poliglotta. Questo fondo antico comprende libri che vanno dal 1500 al 1800. Anche i volumi di storia locale sono di prezioso interessere: "Riescono a ricostruire – conclude il Direttore Don Alfredo – la storia di tante comunità locali della nostra Diocesi, attraverso saggi realizzati da studiosi di storia locale anche di grande capacità. In questo settore è ricca la parte dedicata a Senigallia con l’aggiunta in più dell’archivio delle tesi di laurea".
Per informazioni sulla Biblioteca Diocesana Mastai Ferretti, è possibile telefonare al 071.60649, e-mail: palazzomastai@pionono.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 22 giugno, 2006 
alle ore 10:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno