SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Hotel Ritz… una piccola città sul Lungomare Alighieri

di Audi Carol


Il sole, elemento indispensabile per avere una bella abbronzatura, nonché un importante sostenitore del buon umore… Chissà perché, ma ritengo che il proverbio “dopo il brutto tempo c’è sempre il sereno” sia proprio vero! Dove mi trovo? Cosa voglio stamattina? Eeeeeh, ma sono al Cafè Ritz, in compagnia della signora Gianna Rosi (Jeanne Lugol da ragazza) presidente e dirigente dell’Hotel Ritz, lo conoscete vero? Dopo uno dei miei soliti impressionanti parcheggi corro ad incontrare la signora Rosi che gentilmente mi fa accomodare ad uno dei tavoli del bar dell’Hotel e da cui, cari amici parte la mia intervista, a dispetto del vento freddo, ma rincuorata dal sole che fa capolino da dietro delle minacciose nuvolozze.
Hotel RitzHotel RitzCi prendiamo un caffè?” chiede gentilmente Giovanna “Grazie per me un orzo, altrimenti rischio di diventare troppo nervosa…” Il bar si affaccia sulla spiaggia privata dell’albergo, che è attrezzata anche come parco giochi per i bambini con animazione, inoltre la cosa particolare consiste nel buffet all’ora di pranzo. “Sì, a pranzo serviamo un buffet per i clienti dell’albergo, che consiste in due primi caldi, carne e pesce, contorni e frutta.Hotel Ritz Comunque chi non è cliente può usufruire del servizio, non c’è nessunissimo problema…“.Mi guardo intorno, ovunque ci sono le attrezzature per i disabili, come gli scivoli per esempio, poi c’è il sottopassaggio per attraversare la strada, insomma, non si può dire che il Ritz non sia bel allestito… Ma veniamo a noi, questo immenso palazzone bianco, con la sua piazzetta fornitissima di negozi, ma quante persone può ospitare?”L’Hotel ha 140 camere. E 10 junior suit. Da ognuna di queste camere si può ammirare uno splendido panorama, vuole vederlo, signora? Adiamo a visitare la mia creatura…“Perché no? Sono qui per questo! Mi stringo addosso il giubbettino di jeans (che freddo, non potete rendervi conto… ) e attraverso la strada… Le porte scorrevoli si aprono e ualà, ecco la reception dell’hotel, visto amici? (vedi foto)
Hotel Ritz Ma facciamo un passo indietro… Mentre gusto il mio orzetto caldo, mi viene in mente una domanda “La piscina, questa famosa piscina del Ritz, me ne può parlare?“”Certo, ma come fa a stare così in canottiera? Mi fa freddo a guardarla! – esclama ridendo Giovanna (sappiate amici che non appena un piccolo e debolissimo raggio di sole prova ad uscire da una nuvola, io approfitto subito e scaravento il mio giuibbettino su una sedia…)… Comunque, la piscina è gratuita per i clienti dell’albergo che hanno anche in dotazione un ombrellone due lettini e una sedia. La piscina è riempita con acqua di mare riscaldata con clorazione ellettrolitica, in modo da evitare allergie, eritemi e macchie sulla pelle.”Sappiate amici che è obbligatoria la cuffia, non dimenticatevi…!
Beeeene! Dove ero rimasta? Ah, sì, io e la signora Rosi stiamo salendo in ascensore per andare a ficcare il naso nelle camere…Seguiteci!Hotel RitzHotel Ritz Inutile dire che i prezzi delle camere sono invariati dal 2003 e che la signora Rosi non ha nessuna intenzione di modificarli, meno male amici, bene… varchiamo la soglia di una camera doppia, eccola qua. Il bagno è completo di doccia o vasca, phon compreso, mentre nella stanza c’è la tv la radio, il telefono e la cassaforte. C’è un terrazzino, fammi un po’ vedere che vista si gode da quassù? Wow, guardate gente, ho fatto una foto, dai su non ditemi che è venuta male…”Si vede questo panorama da ogni stanza dell’albergo… solo che un lato guarda verso la rotonda, l’altro verso Ancona, ma lo spettacolo è sempre mozzafiato!” “E le camere? Posso sapere quanto costano?(che ficcanaso, o che faccia tosta forse…)””La doppia 100 euro compresa la colazione e la junior suit 120 euro ovviamente anche questa con colazione. Venga signora che gliene mostro una“.Hotel RitzEccola qua, anche qui sono riuscita a fare una foto decente… La caratteristica di questa stanza che ha una parte in più, composta da un divanetto che può essere sostituito con un lettino o con un letto a castello, e una bella tenda che divide i due vani, in modo da creare un po’ di privacy (cosa più unica che rara) tra i genitori e io figli.
Ma non è finita qui, amici, vado anche a visitare le sale da pranzo, la sala bar con tv satellitare, insomma sto ficcando il naso dappertutto, ma non sarei Audi Carol, no?Dovete sapere che l’Hotel Ritz ha accettato di far parte di un progetto molto interessante, quello della dialisi serale per i clienti che ne hanno bisogno, occupandosi di accompagnare con mezzi propri chi usufruisce di questo servizio… Interessante, così chi è in dialisi il giorno si può rilassare al mare, con la certezza di essere seguito durante le terapie serali… Amici, non è finita qui! No che non vi siete stancati, lo so che voi siete curiosi quanto me… per cui, seguitemi in giardino, dai!
Hotel RitzHotel RitzSplendido il giardino, fiorito, profumato e in fiore… Il centro congressi si trova proprio qui… La passione che la direttrice Gianna Rosi ha messo nella cura e nella crescita di questo albergo è favolosa… E’ fiera della sua “creatura” e questo orgoglio traspare da ogni passo che fa mentre attraversiamo il giardino, da ogni parola che dice, mi mostra ogni angolo, il baretto estivo, la pista da ballo, il verde percorso vita… Si allontana un attimo richiamata da un giardiniere che le deve chiedere qualcosa, così ne approfitto di sedermi in una panchina (al sole…) di fronte ad un aiuola che profuma di gelsomino… C’è un profumo particolare… Ha piovuto ed i fiori emanano quello strano profumo umido ma intenso, quella fragranza dolce che si può assaporare solo dopo un temporale… Mi sento in un angolo di paradiso, non lo nego, sembra un piccolo mondo a parte, una piccola città… Hotel RitzI negozi sulla piazzetta, il giardino, la piscina… La signora poco prima mi raccontava che la sera si balla e ci si diverte un mondo… però sono curiosa di trascorrere una serata qui, sono sincera…
Ecco spuntare la Giovanna, forza alziamoci… confesso che stavo proprio bene al sole, ma su, entriamo nel centro congressi! La mania della fotografia devo ammettere che sta prendendo il sopravvento… Eccola la sala congressi, con le poltroncine blu… inoltre c’è la sala stampa e segreteria e una sala riunioni… Sono molti i congressi che si tengono qui… Hotel Ritzma c’è sempre bisogno di una pausa, per cui l’Hotel si occupa del coffe break in giardino e del pranzo al ristorante… Allora amici, spero di non avervi annoiato… Io ringrazio di cuore la signora Rosi per avermi accompagnato in questo tour dell’Hotel Ritz, è stata molto gentile, mi ha spiegato tutto nei minimi dettagli… Mi dispiace tanto che l’intervista sia finita, ma sapete Audi Carol ha molti moltissimi impegni! Un bacione grandissimo a tutti, miei cari amici!

Audi Carol (Personaggio di Claudia Perticaroli)
Messaggio promozionale

Hotel RitzHotel RitzHotel Ritz

Audi Carol
Pubblicato Giovedì 15 giugno, 2006 
alle ore 10:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura