SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Tradizione e divertimento con la Festa della Scalinata

Sabato 10 giugno dalle ore 19.00


clicca per ingrandireTorna la tradizione e il divertimento, a Corinaldo torna la "Festa della Scalinata".Non che la tradizione ed il divertimento se ne siano mai andati dal paese Bandiera Arancione, ma torna prepotentemente sulla scena estiva corinaldese la più tradizionale e classica degli eventi "caserecci". "Scalinata", i "cento scalini", "la Piaggia". Sono tanti i nomi dati a questa piccola attrazione architettonica di Corinaldo, luogo spesso di incontro e di sicuro culla di tante leggende che caratterizzano il paese.
La Piaggia è da sempre uno dei maggiori punti di riferimento per i corinaldesi, i quali fieri ed orgogliosi hanno sempre guardato con ammirazione questa lunga serie di scalini.Con lo stesso spirito ed animati dalla voglia di passare insieme alcune ore, anni fa dei cittadini di Corinaldo istituirono la famigerata "Festa della Scalinata".Con gli anni la festa si è evoluto nella ormai famosa "Contesa del Pozzo della Polenta", quest’anno giunta alla ventottesima edizione.
Sabato 10, a partire dalle ore 19.00, in via Tarducci a Corinaldo (sotto il palazzo comunale), l’associazione "Pozzo della Polenta" rende omaggio alle sue origini, ridando vita dunque alla "Festa della Scalinata".
"La Festa della Scalinata è stata fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Pozzo della Polenta" ha spiegato il presidente dell’associazione Francesco Spallacci "in collaborazione con la Proloco di Corinaldo, ci poniamo il fine di riavvicinare i cittadini di Corinaldo all’Associazione e alla Contesa di luglio".
Durante la manifestazione si potrà effettuare il tesseramento e ad ogni nuovo socio insieme a quelli già tesserati verrà offerto una "scodella" di polenta e un bicchiere di buon vino locale.
Il programma della imminente "Contesa del Pozzo della Polenta" sarà al centro dell’attenzione, con la proiezione di immagini di vecchie edizione della popolare festa e le idee per l’edizione del 14 15 e 16 luglio.
La serata sarà animata dal gruppo folk e tradizionale corinaldese "I Scacciapensieri".
Per info: www.pozzodellapolenta.it – telefono e fax 071-679043.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 9 giugno, 2006 
alle ore 17:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura