Nel week-end si festeggia il ventennale del Centro sociale Sant’Angelo e tanto altro
Appuntamento culturale al Centro Sociale Saline e Senafil 2006
Sabato 10 e domenica 11 giugno il Centro Sociale Sant’Angelo celebrerà il ventesimo anniversario della sua costituzione.
Le iniziative partiranno la mattina di sabato – alle ore 10,30 – con l’inaugurazione di due mostre fotografiche: la prima di queste è di Giorgio Pegoli, si intitola "L’infanzia: vittime innocenti della guerra" e comprende immagini che il noto reporter senigalliese ha scattato in Ciad nel 1987; la seconda mostra porta invece il significativo nome di "Sant’Angelo nel tempo" e raccoglie appunto testimonianze dello sviluppo della frazione collinare.
Domenica 11 le manifestazioni proseguiranno al mattino con una gara di boccetta in Via dei Vasari che avrà per protagonisti i bambini delle classi treza, quarta e quinta elementare, mentre nel pomeriggio – alle ore 16,30 – grande festa finale con merenda per tutti nel giardino del Centro Sociale. In questa occasione, a cui prenderanno parte tutti i precedenti Presidenti dello stesso Centro, saranno premiati i vincitori della gara di boccetta del mattino e l’animazione sarà affidata ai claun del "Vip – Ciofega".
Sempre sabato ma alle ore 18.00 un nuovo appuntamento culturale al Centro sociale "Saline" di Via dei Gerani si svolgerà un dibattito sugli ultimi lavori di Otello Lupacchini, autore di "Banda della Magliana, alleanza tra mafiosi, terroristi, spioni, politici, prelati…" e de "Il ritorno delle Brigate Rosse, una sanguinosa illusione", edito da Koinè Nuove edizioni. A intervistare l’autore per dare vita al dibattito sarà il giornalista Gianfilippo Centanni.
Senigallia ospita in questi giorni Senafil 2006, la quarantaduesima edizione della manifestazione promossa dall’Associazione Filatelica Numismatica Senigalliese con il patrocinio del Comune di Senigallia e della Federazione fra le società filateliche.
L’iniziativa è in programma al Palazzo dello Sport di Via Capanna, dove da venerdì 9 giugno è attiva una mostra filatelica che richiama numerosi collezionisti anche da fuori regione. La mostra sarà dedicata in questa edizione al collezionismo di storia della marina militare e di cartoline d’epoca. In programma anche il tradizionale convegno commerciale filatelico-numismatico e di cartofilia.
In occasione di Senafil 2006 le poste italiane hanno predisposto uno speciale annullo filatelico, che sarà disponibile presso il servizio temporaneo allestito al Palasport senigalliese nella giornata di sabato 10 giugno, dalle 8,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Associazione Filatelica e Numismatica senigalliese (tel. 071.64749, e-mail: afnsen@tiscalinet.it).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!