SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: Inizia il “Déjà-vu Barbara Rock on the road Festival”

Concerto di apertura all'Insomnia con i Travellin' Band


Palco pronto, riflettori puntati sul Déjà-vu Barbara Rock on the road Festival che inizia oggi venerdì 9 giugno alle 23 nell’Insomnia Club di Barbara e prosegue on the road fino a domenica. Tre giorni di rock, folk e blues itinerante per il centro dal pomeriggio fino alla sera, quando i concerti si spostano sul palco ufficiale allestito in piazza. L’iniziativa è promossa da Pro Loco e Insomnia Club con il patrocinio del Comune di Barbara, assessorato alla cultura, che per il 2° anno trasformano il tranquillo centro di origini longobarde, nella cittadella del rock statunitense anni Sessanta e Settanta.
Lo spirito è quella che animò il mitico raduno di Woodstock nel ’69: musica dal vivo, performance improvvisate tra gruppi diversi, campeggio libero, artisti per strada, birra e qualcosa di caldo o freddo da mettere sotto i denti nelle pause del rock. Il nome del festival è ispirato al primo lavoro in studio dei mitici CSNY: "Déjà Vu". I quattro Crosby, Stills, Nash e Young suonarono insieme per la prima volta proprio sul palco di Woodstock. Dopo quella collaborazione lasciarono le rispettive band per diventare i CSNY e incidere il capolavoro discografico "Déjà Vu" l’anno successivo. Il gruppo che apre la manifestazione venerdì al pub Insomnia è la Travellin’ Band, tribute band ai Creedence Clearwater Revival nata l’anno scorso. Quattro ragazzi tra i 23 e 24 anni di Moie e Barbara, appassionati di generi diversi che hanno poi trovato la perfetta fusione nella musica dei Creedence. I Travelling Band nascono a ottobre 2005 dall’idea di Francesco Ulissi che raduna un po’ di amici per costruire una band spinto dalla passione per la musica e in particolare per il Blues/Country. All’inizio la band è composta da Francesco Ulissi (chitarrista di Moie), Simone Novelli (anche lui di Moie, cantante già in gruppo di cover dei Metallica, Black Sabbath e AC/DC, ma con la passione per il blues/country e per i Creedence), Francesco Giuliani (bassista di Moie con la passione per il grunge/rock), Daniele Paradisi (batterista di Barbara appassionato di musica in generale). Hanno tutti tra i 23 e i 24 anni. I loro gusti si incontrano nell’improvvisazione blues e nel suonare cover di un gruppo che nessuno mette in discussione: i Creedence. A questo punto, manca il secondo chitarrista. In formazione entra Riccardo Santoni di Jesi. La loro prima serata live è quella del 17 marzo, quella anche in cui si decide il nome della band. Se il tributo è ai Creedence, il nome è un pezzo dei Creedence: Travelling Band.
Il festival prosegue sabato 10 e domenica 11 con performance e bancarelle e artisti di strada dalle 16. Doppio concerto a sera sul palco in piazza: alle 21 e alle 23. Sabato, Bumble Bee e Graziano Romani. Domenica, The New Edge Project e The Gang. La band dei fratelli Severini ha appena pubblicato un nuovo disco dal titolo "Il Sema e la Speranza".
E’ anche possibile fare campeggio libero con tenda o camper. L’area ha disponibilità di servizi ma non è appositamente attrezzata per lo scarico dei camper.
L’ingresso al festival è gratuito.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 9 giugno, 2006 
alle ore 10:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura