HO ABBRACCIATO L’ALBA D’ESTATE: il musical del “Perticari” alla Fenice
Grande spettacolo venerdì 26 maggio alle ore 21.30
Anche quest’anno il Liceo Classico "Perticari" di Senigallia mette in scena uno spettacolo teatrale e musicale: "Ho abbracciato l’alba d’estate" liberamente tratto da "Le troiane" di Euripide, frutto del Progetto Speciale Musica 2005 – 2006.
La proposta del Laboratorio del Musical è rivolta ai giovani e agli studenti delle scuole superiori cittadine che, anche quest’anno, da ottobre hanno seguito laboratori di recitazione, di danza, di prove di canto solista e corale e prove di insieme.
Sullo sfondo di Troia in fiamme, le donne troiane in fuga dalla città, attendono sulla spiaggia,in una sorta di Limbo, il loro destino di deportate e di prigioniere. Questa l’estrema sintesi dello spettacolo ma c’è dell’altro. Nella cornice della tragedia classica è stata inserita una moderna lettura del dramma coadiuvata da musiche più o meno contemporanee: tra le altre De Andrè, Bregovic, Sinhead O’Connor.Questo per affermare che un’opera classica è attuale quando parla ad un pubblico diverso da quello per cui essa è stata concepita.La storia è la relazione tra il tempo trascorso e il tempo attuale. Riproporre un testo classico è ricostruire la storia, ed è vivere nella nostra storia. "Noi nasciamo ieri. La tragedia nacque oggi".
Sul palco i ragazzi del Progetto Musica: Laura Barucca, Aurora Bignami, Chiara Buratti, Giorgia Campolucci, Ludovica De Loria, Agnese Giovanetti, Marco Imparato, Rosa Joyeux, Giulia Landi, Francesca Lombardi, Elena Lotti, Carlo Marcosignori, Stefania Mattioni, Paolo Mazzanti, Nathalie Perkins, Eugenia Serenelli, Giulia Stpiczyinski, Martina Zanon, Laura Zazzarini. Regia di Valentina Bonafoni e Giorgio Sebastianelli, direzione musicale Marco Fattorini, coreografie di Valentina Moscoloni, direzione di cori e solisti prof. Roberto Marcellini, costumi Marinella Adani, acconciature di Crea parrucchieri by Edgardo, segreteria Marcello Gambarara e Marco Bedini. Coordinamento prof. Americo Alessandrini. Un ringraziamento speciale va al preside del "Perticari" prof. Giuliano Bonvini e a tutto l’istituto per la dedizione e il sostegno costante, nonché al Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura e, in particolare, alla Provincia di Ancona, Assessorato all’Istruzione che ha sostenuto concretamente l’iniziativa.
Lo spettacolo avrà luogo al teatro La Fenice di Senigallia, VENERDI’ 26 maggio 2006, alle ore 21,30.
Prevendita a teatro dal 23 maggio, dalle 17,30 alle 19,00.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!