A Senigallia un concerto del coro “Via Voce” di Lörrach
Questa sera alla Chiesa di Santa Maria della Neve
Alle ore 21,15 di venerdì 26 maggio, la Chiesa di Santa Maria della Neve (Portone ospiterà un concerto vocale di musica sacra a 4-8 voci, alternato dall’esecuzione di musiche organistiche. Sotto la direzione del maestro Herbert Deininger, organista già noto al pubblico senigalliese per la sua recente partecipazione alla IV edizione del Festival Organistico Internazionale, il Coro Viva Voce della gemellata città di Lörrach eseguirà brani di Giovanni da Palestrina, H. Schütz, J. Rutter, Z. Kodaly, F. Poulenc, A. Bruckner, R. Thompson.
L’ascolto di tale repertorio nella fattispecie dello "stile a cappella" sarà intervallato da brani organistici di F.L.Couperin, D.Buxtehude e J.S.Bach, eseguiti dall’organista Enrico Lombardi.
Il Coro, fondato più di trenta anni fa a Lörrach dal direttore di coro della regione Enrico Raphaelis sotto il nome di "Bezirkskantorei", è affidato dal 1993 all’organista Herbert Deininger, sotto la direzione del quale è stato ribattezzato coro "Viva Voce". La preparazione dei 20-25 cantanti e del solista, che pure si professano dilettanti, è di livello altamente professionale e comporta un notevole impegno personale dei singoli membri. Il repertorio comprende musica sacra e profana per coro a cappella dal XVI al XIX secolo (Schütz, Bach, Distler, Brahms e altri).
Il coro riscuote sempre notevoli consensi dalla critica, che ne apprezza l’espressività e l’alto livello musicale.
L’organista Enrico Lombardi ha studiato Pianoforte con il M° Stefano Santoni e Direzione di Coro con il M° Piercarlo Fontemagi. Attualmente frequenta l’Accademia Organistica "Città di Senigallia", dove studia organo con il M° Federica Iannella. Frequenta il primo anno della facoltà di Musicologia all’Università degli Studi di Bologna e canta da tenore nel Collegium Musicum Almae Matris della stessa Università. È inoltre membro del comitato organizzativo del Festival Organistico Internazionale "Città di Senigallia".
L’evento senigalliese – organizzato dalla famiglia Heyne di Basilea, ma ormai da anni residente a Senigallia, in collaborazione col parroco Don Giuseppe Bartera e la Commissione Gemellaggio del Comune di Senigallia – rappresenta un’ulteriore e importante contributo allo scambio di valori culturali, sociali e di amicizia della nostra città con quella di Lörrach.
Il coro si esibirà anche a Monteporzio, nella sede del Palazzo Chiocci, la successiva domenica 28 maggio, sempre con inizio alle ore 21,15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!