SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

G 8 quadri, falsi d’autore, però… quasi quasi ne compro uno!

A Senigallia, angolo Via Marchetti e Piazza del Duca


Una bella passeggiata in centro, è proprio quello che ci vuole per rilassarsi un pò… uno sguardo alle vetrine, un pò di shopping, dicono che faccia bene all’umore, una “bracciata” di buste, bustine, pacchetti e pacchettini… che spettacolo, più si riempiono le braccia più si svuota il portafoglio, poco male, no problem!
Buongiorno cari amici di Fashion, come va? Sono sempre io la vostra Audi Carol e sapete di cosa vi parlerò oggi? Di quadri, precisamente di Falsi d’autore… G 8 quadri, una bottega artigiana nel Centro di Senigallia, nell’angolo tra via Marchetti e Piazza del Duca, dove la famiglia Ottonaro realizza ormai da molti anni splendidi capolavori… E non solo, papà Rino e mamma Eleonora, che lavorano nel laboratorio in questione hanno trasmesso la loro passione ai figli, Simone che opera ad Ancona e Massimo con la moglie Mascia che creano nel negozio di Fano.
Falsi d'autoreBene, mi soffermo un attimo a fare delle foto, giusto per cambiare… (una passione che sta nascendo, ci sto prendendo gusto) ecco qua, l’esterno della bottega è stato immortalato, ora procediamo con l’interno… Scusi, Eleonora, posso fare delle foto? La signora Eleonora è tutta impegnata a dipingere uno splendido quadro, ma mi accoglie con gentilezza “Certo fai pure, ma un attimo, forse è meglio che chiamo mio marito che ti darà più spiegazioni… Rinooooo!””Che c’è?” – domanda una voce dal piano di sotto, coperta da un rombo di trapano… “C’è la signorina del giornale, (grazie per la signorina…) deve fare un’intervista, ti ricordi? Puoi venire un attimo?”
Il rumore cessa di colpo. Ma cosa sta facendo Rino nei “sotterranei?” “Buongiorno come va? Stretta di mano. Mi scusi, stavo lavorando ad una mia opera… Ah sì e quale, posso venire a vedere? Forse è meglio di no, aspettiamo che sia finita.Ma mi dica, qual è la caratteristica di questa bottega? Cosa realizzate e per chi?””Falsi d’autore con diverse tecniche.Falsi d'autore - tecnica polimatericaIl nostro pezzo forte, cioè quello che io realizzo grazie alla mia fantasia e creatività è il quadro realizzato con la tecnica polimaterica…” Interessante, parliamo di questo, che significa? Date un’occhiata a queste foro amici, sono l’esempio lampante di una creazione del genere… La chitarra per esempio è stata creata con vari materiali, rame, stucchi, sacchi di iuta, carta da parati, swarovski… eccezionale, un vero e proprio capolavoro! Ecco cosa stavi facendo di sotto, stavi realizzando un’altra creatura, vero? E poi amici sapete che Rino e d Eleonora realizzano tanti, tantissimi falsi d’autore, anche su ordinazione, sono in grado di soddisfare ogni desiderio del cliente.Falsi d'autore - tecnica polimaterica Non vi piacciono, non avete trovato niente in galleria che vi piace? Poco male, decidete che tipo di quadro dovrà allietare le pareti della vostra casa e nel più breve tempo possibile sarete accontentati… Una confidenza, psssh detta sottovoce, i possessori di partita IVA avranno sconti interessanti, per cui, datevi da fare, è un’occasione da non perdere! Rino mi dica, è questo quadro? Scusi la mia ignoranza io me ne intendo di quadri fino alla “ottoetrequarti…”, come è stato dipinto? E bellissimo, ma è di Renoir? E questo di Picasso, vero? Questo è Van Gogh, e non parliamo di Carvaggio… Sono autentici, certo che no, sono falsissimi ma realizzati dai nostri amici usando la tecnica di olio su tela, la più difficile ed impegnativa, ma la più bella… prima si fa il bozzetto, poi si dipinge, il tempo è tanto, ma la soddisfazione non ha pari.
Falsi d'autore - Renoir, caravaggio, Van GoghMi aggiro ancora per la bottega. Una signora con passeggino sul quale un bimbo è addormentato come un angioletto entra complimentandosi: proprio belli questi quadrucci, ho fatto una bella figura con i miei ospiti, lo sa? Bene… poi un gruppetto di signore entra, fa un giro… sento parlottare poi una di loro chiede il prezzo e acquista una stampa… A proposito cos’è la stampa ad arte? Precisamente: rilievo fatto a mano su stampa d’arte? Risposta: osservate questo quadro. La stampa del paesaggio c’era già, Rino ha completato il capolavoro aggiungendo il suo tocco personale, per dare un effetto quasi tridimensionale. I fiori per esempio. Falsi d'autore - stampa a rilievoMi avvicino e sbircio, è vero, sembrano uscire dal quadro!
Chi acquista da G8 quadri? (scusate ho chiacchierato tanto ma non ho MAI scritto il nome della bottega… che frana!) “Tutti, famiglie, appassionati, addirittura facciamo anche liste di nozze… arredatori che scelgono i nostri quadri per completare l’arredamento di qualche salone… insomma, tutti possono acquistare da noi…”
Falsi d'autoreRicordatevi una cosa, che ripeto perché è importante: I POSSESSORI DI PARTITA IVA HANNO UNO SCONTO, CAPITO?Oh, bene. E io, a me lo fate lo sconto? Ma certo, dopo una articolo come questo, non so… eh? Vi ringrazio tanto, cari Rino ed Eleonora Ottonaro, saluto gli altri membri della famiglia, che lavorano a Fano ed Ancona e a voi, miei cari amici di Fashion… un bacione con la B maiuscola!
Baci baci da Audi Carol (Personaggio di Claudia Perticaroli)
(Messaggio promozionale)

Audi Carol
Pubblicato Giovedì 25 maggio, 2006 
alle ore 18:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno