Una nonna tutto sprint, la mia!
di Audi Carol
La mia nonnina, si chiama Malvina… lei sì che è una vera artista! Come, come? Sì certo che sono io, Audi Carol, non avete sbagliato canale, ma anche le giornaliste (se almeno di me si può parlare così) hanno una nonna. E che nonna! Ha novantuno anni, che energia e che forza! Ne avessi un decimo io, sapete amici, spaccherei il mondo… ma le donne di una volta di forza ne dovevano avere, famiglie numerose, figli, lavoro, insomma, altri tempi!
Mia nonna, Malvina vive da sola, ma la noia non la conosce, sapete perché? Ha sempre qualcosa da fare, non si ferma mai, inventa sempre qualcosa di nuovo. Guardate questa foto, sono i quadretti che lei personalmente ha dipinto con una stecchino intinto nello smalto colorato, all’età più o meno di settantacinque anni… I quadri appesi, quanti quadri, io stessa ne ho casa piena, mia madre ci ha tappezzato i muri della sala, mia zia e le mie cugine li hanno fatti “migrare” fino a Bologna… Insomma anche il tipo delle mercerie presso il quale mia nonna si serve ha chiesto un quadro di fiori secchi, ma Malvina ha risposto: “Io su ordinazione non faccio niente, preparo i quadri quando ne ho voglia, a idea” Che tipa, mitica! Che ne dite amici dei quadri di fiori secchi?
Penso che mia nonna abbia disboscato parecchi cespugli, sapete… un segreto… andava in giro con le forbici nel cappotto e alla prima occasione… zac! Un fiore per il quadretto, cento fiori, tutti fatti appassire tra le pagine di vocabolari o enciclopedie. Nonna mi fai un quadro? Chiedo io. Non so, vedo quante richieste ho… Ma come, io che sono la nipote, che cosa devo prendere, il numero come al supermercato?
Che forza, nonna e questi quadri? Fatti ad uncinetto, un fiore alla volta… e questi? Fiori di perline infilate nel filo di ferro… mamma mia quanta pazienza!Il top dell’originalità in cui mia nonna si è espressa sono i quadri naif eseguiti con le stoffe colorate.
Ne voglio uno anche io! Aspetta, prima devo finire quello per tua cugina, che me lo ha prenotato un mese fa, poi devo farlo a tuo fratello (a mio fratello!!!!) poi viene il tuo, come lo vuoi? Perbacco, qui le ordinazioni fioccano, all’età di novant’anni sfido chiunque di lavorare a questo ritmo! Naturalmente per mia nonna tutto questo è un hobby, una passione, non è un commercio, lei ci regala i suoi quadri per lasciare un ricordo di sè, niente ordinazioni agli estranei! Questo vaso sul tavolo (ne ho uno uguale, anche mia madre, sapete?) è stato realizzato con l’uncinetto, infilando un’anima di filo di ferro su ogni petalo… belli, vero? E che ne dite di questi vasi azzurri?Pitturati da lei, naturalmente! Il bello di mia nonna è che lei è sempre allegra, vuole mostrarmi il suo orgoglio, i suoi fiori, che compra in continuazione, ad ogni mercato.
La prima cosa che fa il mattino è controllare che i suoi fiori (le sue creature) stiano bene. Vieni a vedere che gerani, che belli e guarda come sono grossi! Ne vuoi un vasetto anche tu? Per carità, ti ringrazio, poveri fiori, sotto le mie grinfie morirebbero di sete, diventerebbero “stecchiti” neanche dopo un giorno, quindi nonna ti ringrazio, tienili tutti tu, sicuramente stanno meglio con te… Grande “squaqquerata” tipica di Malvina, per fortuna che ha il buon umore, brava continua così… e gente, se voi avete qualcosa da farci vedere, qualche hobby di cui siete fieri, mandate le foto in redazione, parlate pure di voi o di un vostro parente, poi ci penso io a pubblicare il tutto, capito!
Un bacione a nonna Malvina e a tutte le nonne del mondo, in gamba, chiaro?
Audi Carol
(Personaggio di Claudia Perticaroli)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!