Il tributo di Senigallia al Maestro Renato Sellani
Un concerto al Teatro La Fenice e la consegna della Medaglia d'Oro della Città
L’Amministrazione Comunale ha aderito con entusiasmo a una serata organizzata dal Circolo Ciampi di Senigallia per celebrare degnamente un illustre concittadino, il musicista Renato Sellani, che tornerà nella sua città natale domenica 25 giugno per tenervi un grande concerto presso il teatro “La Fenice”.
Sarà una sorta di viaggio nella vita, oltre che nella musica, di questo grande artista, che la “Bibbia” del jazz italiano, Franco Fayenz, definisce come “il poeta dell’improvvisazione”.
Le primissime esperienze jazzistiche di Renato Sellani si collocano intorno al 1951, a fianco di Bill Coleman, ma la vera svolta professionale avviene negli anni ‘60, quando entra in contatto a Milano con una fiorente realtà di giovani musicisti. Sellani entrò quindi a far parte stabilmente di una storica formazione del jazz italiano, il quintetto di Gianni Basso e Oscar Valdambrini. Nello stesso periodo fu chiamato ad accompagnare Chet Baker e Lee Konitz, nel corso della loro prima tournée italiana. A entrambi Sellani rimase particolarmente legato, registrando con loro diversi dischi di qualità. Nel corso della sua attività Sellani ha suonato con altre celebrità del jazz d’oltreoceano, da Herb Geller a Buddy Collette a Gerry Mulligan, accompagnando con il suo pianoforte anche cantanti del calibro di Mina e Fred Bongusto, Ginger Rogers e Sarah Vaughan.
La sua predilezione è comunque sempre rimasta per il jazz moderno classico in piccole formazioni – da oltre 15 anni lavora in duo con il contrabbassista Massimo Moriconi – perché questo meglio si adatta alle atmosfere raffinate che lo contraddistinguono. Il suo stile lirico, oscillante fra la tradizione dei grandi pianisti del passato e una perenne spinta all’innovazione, ha raggiunto un equilibrio inconfondibile, che colloca Sellani nella categoria dei musicisti al di sopra delle mode, facendone una figura di inarrivabile e riconosciuta classe nel panorama del jazz europeo.
Il tributo che Senigallia dedicherà a questo suo grandissimo figlio, che dopo aver superato gli 80 anni continua a dispensare a piene mani il suo talento, permetterà a tutti i cittadini – e non soltanto a coloro che già conoscono e amano la sua musica, di stringerlo in un simbolico abbraccio collettivo. L’Amministrazione Comunale parteciperà direttamente alla serata, premiando Renato Sellani con la Medaglia d’Oro della Città per meriti artistici, il più che meritato riconoscimento per chi ha portato in tutto il mondo il nome della sua Senigallia.
Il Circolo Ciampi, che ha curato l’organizzazione di questo vero e proprio evento, sta in questi giorni lavorando per allestire contestualmente anche una mostra sulla vita e l’opera del Maestro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!