Il Rotary Club Senigallia alla Giornata della Protezione Civile
Consegnata la Fiat Doblò in dono
Al termine delle attività operative del Volontariato della nostra città che ha preso parte alla "Giornata della Protezione Civile", il Rotary Club ha svolto la cerimonia di consegna in dono al Coordinamento Volontariato di Protezione Civile della Fiat "Doblò", che costituisce il "Progetto del Cinquantenario" del Club. Questo è il discorso fatto dal Generale dei Bersaglieri dott. Marcello Olivi, Presidente Del Rotary Club Senigallia.
"La cerimonia che il Rotary Club Senigallia si appresta a celebrare, si inserisce a degna conclusione di tutte le attività che sono state svolte nella giornata odierna: le Scuole hanno attivato il loro Piano di Evacuazione, il Volontariato di Protezione Civile ha effettuato una attività di autoaddestramento, i VV.FF., la Croce Rossa ed i Cinofili del Corpo Forestale dello Stato hanno fatto i loro ormai ben rodati e noti interventi, il Comune ha attivato alcune componenti del C.O.C (il Centro Operativo Comunale).
Molto appropriato, allora, deve essere considerato l’intervento del Rotary Club Senigallia quasi a coronamento, e sicuramente in riconoscimento, di tutte le attività che il nostro Volontariato di Protezione Civile svolge a tutela e per la sicurezza dei cittadini e di tutti coloro che vengono a trovarsi in stato di necessità od in pericolo, anche di vita. Mi riferisco al dono dell’automezzo Fiat "Doblò" al "Coordinamento Volontariato di Protezione Civile – C.O.M. Senigallia", nelle mani del Rag. Renato Giovanetti che ne è il Presidente. Prima, però, voglio spiegare perché il Rotary ha deciso di realizzare questa attività di servizio. La ragione sta nel fatto che il nostro Club, in questo anno Rotariano, ha compiuto il Cinquantesimo anno dalla sua Fondazione.Per la importantissima ricorrenza del Cinquantenario dalla Fondazione del Club abbiamo incominciato a lavorare fin dall’inizio dell’Anno Rotariano, per ottenere buoni risultati e mettere in cantiere una specifica attività del Club svolta a favore della Comunità di cui facciamo parte, nella quale Comunità vogliamo incidere positivamente; abbiamo voluto pensare ad una azione concreta, importante e visibile anche nel tempo.
“Servire al di sopra di ogni interesse personale”; questa è la linea di azione rotariana del "Progetto del Cinquantenario" che il nostro Club ha scelto per celebrare degnamente il cinquantesimo anno dalla nostra fondazione e per lasciare un ricordo concreto, utile e visibile nella nostra Comunità.
Dopo approfonditi esami e valutazioni delle indicazioni e delle proposte richieste e fornite dai Soci, una apposita Commissione ha scelto come "Progetto" il "Dono di una attrezzatura al Coordinamento Volontariato di Protezione Civile – C:O:M: Senigallia"; dopo ulteriori valutazioni del Consiglio Direttivo, il Progetto è stato definitivamente condiviso, votato ed approvato dall’Assemblea dei Soci.
In sostanza si tratta di un progetto di servizio sicuramente valido, con il quale il nostro Club intende facilitare l’attività di servizio del Coordinamento di Volontariato a favore della nostra Comunità; si caratterizza, in definitiva, come nostro intervento di grande efficacia.
Per la sua grande versatilità, è stata individuata come attrezzatura un’autovettura Fiat Doblò. Grazie a questa sua versatilità può essere impiegata in ogni tipo di intervento di protezione civile e di attività in emergenza (soccorsi ai mezzi fermi per ore in autostrada sotto il sole o con il gelo, trasporto materiale per ripristino circolazione su strade sbarrate da alberi divelti da tromba d’aria, per prevenzione afa a favore degli anziani, vigilanza preventiva contro incendi boschivi, trasporto squadre di soccorso con proprie attrezzature, etc.).
Ecco perché questa cerimonia per il dono della Fiat "Doblò", semplice nella forma ma di grande valore per il suo significato, non poteva svolgersi in una cornice migliore di quella odierna, proprio perché tutti hanno potuto vedere quale professionalità abbia acquisito il Volontariato nelle emergenze di Protezione Civile e l’assoluta importanza che deve essere attribuita alla tempestività degli interventi, che sicuramente questo automezzo faciliterà".
A conclusione della "Giornata", l’Assessore Ceresoni, come responsabile cittadino della Protezione Civile, ha consegnato a tutte le Associazioni di Volontariato intervenute una targa ricordo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!