SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un cammino di memoria attraverso il ghetto ebraico senigalliese

Venerdì 19 in Piazza del Duca e Piazza Simoncelli

1.539 Letture
commenti


Alfonsi e Spinozzi"Il Cammino della Memoria" è un piccolo grande progetto per "educare" alla legalità ed alla pace."Un "cammino" iniziato nel settembre scorso con una giornata di formazione per gli insegnanti alla pedagogia della memoria e proseguito nel progetto "Ho scelto la vita"." spiega la professoressa Federica Spinozzi ideatrice del progetto insieme al professore Simone Alfonsi dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord Mercantini.
"L’incontro del 3 novembre con Liliana Segre è stao il momento centrale da cui sono partite le riflessioni degli insegnantie degli alunni delle scuole Medie e Superiori della città".
Dal coordinamento dei lavori ditutte le scuole è nata la manifestazione che si svolgerà Venerdì 19 maggio a partire dalle 17.00 nei luoghi del ghetto ebraico cittadino: Piazza Simoncelli e Piazza del Duca.La giornata presentata da Mauro Pierfederici, proporrà letture, testimonianze, canti e danze della cultura ebraica ed in particola re della storia della comunità ebraica cittadina.In Piazza del Duca verranno allestite le mostre del lavoro e del materiale raccolto dai ragazzi. Prevista la visita alla Sinagoga e gli Stand gastronomici ebraici a cura dell’Istituto Panzini.
"Un progetto importante, conmdiviso e partecipato per la prima volta da tutte le scuole senigalliesi" precisa il professor Alfonsi "Un progetto che ha avuto il patrocinio del Comune di Senigallia e un riconoscimento dalla Giunta Regionale per il valore educativo".
Educare alla memoria, alla pace senza cadere nella banalità "ma adottando l’insegnamento di Liliana Segre sopravvissuta all’olocausto, che alla violenza e all’ingiustizia non contrappone ancora violenza e ingiustizia, ma sceglie la vita".

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Martedì 16 maggio, 2006 
alle ore 9:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura