Un cammino di memoria attraverso il ghetto ebraico senigalliese
Venerdì 19 in Piazza del Duca e Piazza Simoncelli
"Il Cammino della Memoria" è un piccolo grande progetto per "educare" alla legalità ed alla pace."Un "cammino" iniziato nel settembre scorso con una giornata di formazione per gli insegnanti alla pedagogia della memoria e proseguito nel progetto "Ho scelto la vita"." spiega la professoressa Federica Spinozzi ideatrice del progetto insieme al professore Simone Alfonsi dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord Mercantini.
"L’incontro del 3 novembre con Liliana Segre è stao il momento centrale da cui sono partite le riflessioni degli insegnantie degli alunni delle scuole Medie e Superiori della città".
Dal coordinamento dei lavori ditutte le scuole è nata la manifestazione che si svolgerà Venerdì 19 maggio a partire dalle 17.00 nei luoghi del ghetto ebraico cittadino: Piazza Simoncelli e Piazza del Duca.La giornata presentata da Mauro Pierfederici, proporrà letture, testimonianze, canti e danze della cultura ebraica ed in particola re della storia della comunità ebraica cittadina.In Piazza del Duca verranno allestite le mostre del lavoro e del materiale raccolto dai ragazzi. Prevista la visita alla Sinagoga e gli Stand gastronomici ebraici a cura dell’Istituto Panzini.
"Un progetto importante, conmdiviso e partecipato per la prima volta da tutte le scuole senigalliesi" precisa il professor Alfonsi "Un progetto che ha avuto il patrocinio del Comune di Senigallia e un riconoscimento dalla Giunta Regionale per il valore educativo".
Educare alla memoria, alla pace senza cadere nella banalità "ma adottando l’insegnamento di Liliana Segre sopravvissuta all’olocausto, che alla violenza e all’ingiustizia non contrappone ancora violenza e ingiustizia, ma sceglie la vita".
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!