La IV classe scuola media statale 12esima ai GiochiSportivi Studenteschi di scacchi
Un bel risultato ed un agonismo esemplare
Che spettacolo!!!800 e passa bambini e ragazzi, maschi e femmine, che giocano a scacchi. Non si poteva che rimanere euforici, entusiasti e strabiliati da tanti piccoli adulti che in tre giorni di gara hanno espresso una sportività eccezionale accompagnata ad un agonismo esemplare per compostezza ed educazione. Incredibile ma vero, le uniche intemperanze sono venute fuori, solo dagli adulti e per cose futili.
Bellissimo!….., non riesco a trovare aggettivi per definire l’atmosfera che si è venuta a creare. La vittoria e la sconfitta, grazie a questi bambini, sono diventate cose di secondo piano, sostituite dal primo vero protagonista e cioè dal divertimento nel giocare a scacchi. Certo qualche rimpianto su certe mosse, su certe non vittorie c’è stato ma il tutto è stato immediatamente metabolizzato dal piacere di essere lì e di partecipare ad un evento più unico che raro.
C’erano i bambini e ragazzi di tutta Italia, chi con una tuta con i colori del circolo, chi con una maglietta, chi vestito normalmente ma, tutti indistintamente, veri scacchisti con una partecipazione di squadra da far invidia ai più noti e blasonati sport.
Tutto questo è accaduto a Courmayeur nei giorni 5/6/7 maggio 2006 dove si è svolta la finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di scacchi a squadre. Senigallia vi ha partecipato di diritto in quanto con la classe IV della scuola elementare Rodari, circolo Marchetti, ha vinto il titolo di campione regionale di categoria. Con la squadra di Senigallia sono partite anche altre squadre, campioni regionali di categoria, e cosa mai vista nello scacchismo marchigiano, sono partiti per Courmayeur ben due pulman tra giocatori, accompagnatori e genitori.
Bello, bello "un bel po’". Nel complesso dei risultati, le marche hanno fatto proprio una gran bella figura e Senigallia si è classificata dodicesima, combattendo fino all’ultimo per la quarta posizione. Come prima esperienza e con solo sei mesi di scacchi sulle spalle, possiamo dire con certezza, che è un grande risultato.
Per le classifiche e foto cliccare nell’indirizzo sottostante:
www.scacchi.marche.it
Mario Pizzi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!