SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fenomeni astronomici dall’11 al 31 maggio 2006

a cura dell'Associazione Senigalliese di Astronomia Aristarco di Samo


La notte dell’11 maggio, alle 00:45 T.U. la Luna (mag. -12.0, fraz. ill. 94,7%, crescente) sarà in stretta congiunzione con la stella Spica (a Virginis, mag. +1.06).Questa stella ha una luminosità di oltre 2000 volte superiore a quella del nostro Sole, e si trova a circa 270 anni luce di distanza.Più ad Est troviamo Giove (mag. -2.5) in prossimità della stella Zuben Elgenubi (a2 Librae, mag. +2.72).Questo è un sistema doppio, con l’altra componente, di mag. +5.15 che dista dalla principale circa 4" d’arco.
Poco prima dell’alba del 24 sull’orizzonte Est la Luna (mag. -7.8, fraz.ill. 11,8%, calante) sarà in prossimità di Venere ( mag. -4.0, fraz. ill. 73,9%).
Venere presenta un diametro angolare di circa 14,7" d’arco, ciò significa che sono necessari 130 ingrandimenti per osservare il disco del pianeta con dimensioni simili a come ci appare la Luna ad occhio nudo.
La sera del 31 la Luna (mag. -8.5, fraz.ill. 21,5%, crescente) formerà un triangolo rettangolo con Saturno ( mag. +0.a) ormai quasi immerso nell’ammasso e Marte 8 mag. +1.7) molto basso sull’orizzonte Ovest.
Per quanto riguarda le comete, qui viene mostrato il percorso della 73P Schwassmann-Wachmann per tutto il mese. Nel suo veloce percorso transiterà in prossimità di notevoli oggetti del profondo cielo, come la nebulosa anulare M57 nella Lyra il giorno 8 e l’ammasso globulare M15 nel Pegaso il giorno 15.Le previsioni indicano una mag. Di +8.0 il 1° di +8.0, che sale a +6.5 il 15 per poi ridiscendere a +7.9 a fine mese. Va tenuta d’occhio perchè un frammento di questa viene indicato dalla rivista Ciel et Espace con una mag. probabile di +3.7 la sera dell’11 maggio.
Per quanto riguarda gli asteroidi, questo mese notiamo che (4) Vesta si muove tra le costellazioni dei Gemelli e del Cancro.La sua magnitudine sarà di circa +8.0 per tutto il mese, che lo renderà visibile con un comune binocolo 10×50.
L’altro asteroide interessante da osservare è (8) Flora, che si sposta con moto retrogrado tra le costellazioni dell’Ofiuco e della Bilancia.Brillerà di magnitudine +10.0, per cui sarà più difficile individuarlo; potremo fotografare il suo moto con delle riprese a distanza di qualche giorno, con una comune reflex dotata di un obiettivo di circa 135 mm. dilunghezza focale.

Ass. Senigalliese diAstronomia "Aristarco di Samo"

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 10 maggio, 2006 
alle ore 10:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno