Nerosubianco, arriva la finalissima per salire in B d’Eccellenza
Vittoria contro l’Altereco Perugia, decisive le gare di andata e ritorno contro l’Aurora Pescar
Strabiliante Nerosubianco – Senigallia: batte l’Altereco Perugia di 43 punti e vince il raggruppamento Marche-Umbria del campionato di serie B femminile. Adesso la finalissima per salire di categoria e andare in B d’Eccellenza contro la vincente del raggruppamento abruzzese, l’Aurora Pescara targata Centro Commerciale Nord. Le due gare di andata e ritorno (conterà la differenza canestri per garantire il passaggio di categoria) si giocheranno il 20 maggio a Pescara e il 27 maggio a Senigallia.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata, dunque, sabato scorso per la formazione cestistica senigalliese che supera 76-33 al “PalaCapanna” le umbre nella terza e decisiva gara di finale dei playoff. Successo fragoroso quello ottenuto da Federica Bedini e compagne che dominano la gara sin dall’avvio chiudendo il primo quarto avanti addirittura 33-6 e mettono subito fine alle velleità della squadra ospite che avevano avuto ragion d’essere in virtù del successo di misura ottenuto a Perugia in gara 2.
Partita praticamente perfetta quella giocata dalle senigalliesi che infilano la bellezza di 7 bombe nel primo tempo e recuperano una serie impressionante di palloni che consentono alla Nerosubianco di andare all’intervallo avanti con un rassicurante quanto impensabile alla vigilia 49-17.Sono i canestri di Bedini in avvio, le giocate della Lo Buono, le bombe di Ricci e Bugari (recuperata a tempo di record dalla staff medico del Basket 2000 dopo l’infortunio patito domenica scorsa alla caviglia destra) e la verve agonistica di Silvia Lucarelli a fare la differenza. Ma è tutta la Nerosubianco a giocare ad un ritmo vertiginoso tanto che il primo punto le umbre lo segnano solo dopo circa 8’ di gioco, con le locali avanti 21-0, e grazie ad un tecnico (il primo della stagione) fischiato al coach della Nerosubianco, David Luconi, per un gesto male interpretato da uno dei due arbitri del match.
Il secondo tempo serve solo a dare inizio ai festeggiamenti della formazione locale davanti al numeroso pubblico mentre, per le malcapitate umbre sono 20 minuti di passione che conducono verso il “quarantello” subito a fine gara.Alle senigalliesi già citate, vanno aggiunte le prove del pivot di spessore Marcelletti e l’esordio stagionale di Anna Celi, il playmaker che aveva lasciato Senigallia alla fine della stagione scorsa per lavoro e che da qualche mese ha ripreso ad allenarsi con la squadra.
Senza dimenticare Martina Lucarelli, Sara Bedini, Giovanna Bobbiesi, Anna Streccioni ed Elisa Pierfederici; insomma, tutta la squadra del Basket 2000 Senigallia che ha dominato la stagione regolare ed ha saputo poi imporsi anche nei playoff eliminando prima il Porto San Giorgio (giocando un strepitosa gara di ritorno al “PalaCapanna”) e poi, in finale, strapazzando il Perugia. “Sono felicissimo per il successo – afferma entusiasta Luconi – con una vittoria hanno ottenuto sì la finale, ma è tutta la stagione che le ragazze si allenano con vigore e grande concentrazione e bisogna riconoscere questo grande merito a loro. Questa squadra era stata costruita per far bene ma, come sapete, nello sport non c’è nulla di scontato e questo trionfo ce lo siamo sudato giorno dopo giorno, gara dopo gara. Adesso lo spareggio col Pescara dove andiamo coscienti di potercela fare; vivremo l’ennesima bella avventura“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!