SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovedì 11 Maggio “Frutta fresca” al Cinema Gabbiano di Senigallia

"2 Banane, 2 Mele e 3 Arance", un lungometraggio realizzato da un gruppo di videoamatori

1.181 Letture
commenti


2 Banane, 2 Mele e 3 Arance! non è la lista della spesa, ma è un esperimento di produzione indipendente a basso costo (per ora il primo nelle Marche), nato nel lontano 1999, ad opera della NewGen Video (www.newgenvideo.it), un piccolo gruppo di videoamatori di Senigallia e dintorni.La proiezione, per la prima volta in un cinema di Senigallia è prevista per giovedì 11 maggio, alle ore 21.00, al Gabbiano.Dopo la fine del film seguirà un dibattito, in cui il regista e gli attori resteranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
Una sfida che si è rivelata subito difficile e che non ha risparmiato fatica ed impegno costante per 5 lunghissimi anni. Si tratta di un lungometraggio, non del solito corto, girato senza nessun finanziamento e con attrezzatura ridotta al minimo. Il basso budget costringe ad "arrangiarsi" e a lavorare solo nei ritagli di tempo, sempre piuttosto esigui e difficilmente gestibili. Perciò, da un lato, il risultato risente delle limitazioni che un progetto del genere indubbiamente ha, ma dall’altro mostra le enormi potenzialità delle nuove tecnologie in campo cinematografico.
Nel maggio 1999 parte la sceneggiatura. A seguire, dal settembre dello stesso anno, partono le riprese. Nel 2001, si comincia la fase di montaggio, che culminerà nell’estate del 2004. Tre repliche al centro sociale Adriatico di Marzocca, nel novembre dello stesso anno e, durante tutto il 2005, si alternano offerte di proiezioni a Senigallia, ma senza portare a nulla di concreto. Poi, finalmente l’offerta del Gabbiano.
Il film è una commedia noir che narra le vicende di un gruppo di amici (Raniero Costa, Francesco Petrelli, Andrea Primavera, Claudio Levantini e Luca Biagetti) nelle calde giornate estive di una cittadina di mare, in attesa della grande occasione. L’occasione si presenta con l’arrivo di un ricco produttore americano, Mr McAfee (Maurizio "Bobo" Paolasini). I cinque protagonisti pensano di proporsi come attori al magnate hollywoodiano. Tutto sembra filare liscio, ma durante i provini a villa McAfee, uno di loro, ascolta inavvertitamente una telefonata. Quello che scoprono li costringe a fuggire, ma saranno costretti a tornare alla villa quella notte stessa, dove troveranno…Nel cast figurano anche Mirko Romiti (Stecia), Giada D’Aurizio (Giada), Roberto Romagnoli (Ice Foley), Carmen Bilancia (Wynona Stark), Michela Fantuzzi (Miriam Ifhakhem) e Alberto Calcina (Commissario Bonsanti). Sceneggiatura di Francesco Petrelli e Raniero Costa (in collaborazione con Andrea Primavera, Claudio Levantini e Luca Biagetti), montaggio e regia di Raniero Costa.
La speranza del piccolo gruppo di videomakers è di non deludere le aspettative, oramai alle stelle dopo i diversi anni di attesa.
Buona visione!

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 9 maggio, 2006 
alle ore 9:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura