SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Tavola con i Duchi: il Rinascimento in cucina

Quattro banchetti alle corti di Pesaro, Urbino, Gubbio e Senigallia

1.088 Letture
commenti


A Tavola con i Duchi, ovverosia la reinterpretazione del Rinascimento in cucina, è il titolo della manifestazione che coinvolge Urbino, Gubbio, Pesaro e Senigallia.
"Un progetto che rientra nell’ambito del programma delle Terre del Duca e che punta alla promozione del nostro territorio riscoprendo le nostre radici" dice il Sindaco di Senigallia Luana Angeloni.
Sette grandi chef: Mauro Uliassi del Ristorante Uliassi e Moreno Cedroni de La Madonnina del Pescatore di Senigallia, Claudio Amati de L’Angolo divino e Massimo Emiliozzi del San Giacomo di Urbino, Andrea Rignoli e Stefano Bragina de La Canonica di Casteldimezzo, Pesaro e Claudio Ramacci de la Taverna del Lupo di Gubbio elaboreranno, "tra modernità e tradizione" piatti ispirati alla cultura rinascimentale. "Ed è questo rapporto uno dei punti di forza della manifestazione" spiega l’Assessore al Turismo di Urbino Lella Mazzoli "Altro punto centrale dell’evento è il Territorio, legato dalle comuni radici storiche rinascimentali e dai piatti cucinati con prodotti della nostra terra, creati dai nostri migliori chef".
Quattro i banchetti in programma a partire da Palazzo Ducale di Urbino il 5 giugno, per poi proseguire a Gubbio il 19, a Pesaro il 26 ed infine a Palazzo del Duca di Senigallia il 3 luglio.
Un viaggio enogastronomico che "dimostra tutta la nostra lungimiranza nel cercare di diversificare l’offerta turistica fin’ora basata su un turismo balneare" precisa l’Assessore al Turismo di Pesaro Luca Pieri.
Grande le aspettative degli assessorati al turismo dei Comuni di Pesaro, Urbino, Gubbio e Senigallia.La promozione partirà dalla Fiera delle Città d’arte di Ferrara che si svolgerà a maggio, pronti gìà pacchetti turistici per il "viaggiatore" curioso, in un territorio variegato, ricco di storia e di suggestioni come quello de La Terra del Duca .

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Mercoledì 3 maggio, 2006 
alle ore 10:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno