30 aprile 2006, Festa delle Oasi WWF 2006
La Riserva Ripa Bianca di Jesi è una realtà
Domenica 30 aprile 2006 si festeggia l’apertura della Riserva Ripa Bianca di Jesi nella giornata delle oasi istituita dal Wwf. "Una festa nella festa" dichiara l’assessore ai servizi sociali, immigrazione e ambiente Marco Amagliani "l’ex oasi di Ripa Bianca è oggi Riserva Naturale Regionale a pieno titolo ed è soddisfacente che la festa del Wwf si faccia proprio nella penultima riserva istituita dalla Regione. Istituzione avvenuta nel 2003 e ora tutti gli atti politico amministrativi sono stati sanati. Vi è anche un protocollo che la Regione ha stipulato con il Comune di Jesi e la provincia di Ancona per verificare quali siano le competenze di ognuno, i bisogni della riserva, le attività di gestione e gli immobili della stessa: tutto ciò che dà alla riserva la possibilità di vivere concretamente e di essere a disposizione della cittadinanza".
La festa per Ripa Bianca prevede per domenica una serie di iniziative che dureranno per tutta la giornata con la presenza di Mario Tozzi, conduttore del programma "Gaia" di Raitre. In mattinata verrà proiettato il documentario sul Fiume Esino realizzato da Sergio Romagnoli, con visite guidate e attività didattiche; nel pomeriggio (alle 16.30) ci sarà un concerto di musica folk all’interno del bosco. Sarà aperta al pubblico anche la casa colonica messa a disposizione della riserva completamente ristrutturata con criteri di bioarchitettura e piccoli generatori di energia alternativa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!