SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La donna di Gill per mercoledì d’essai al Cinema Gabbiano

Spettacolo unico alle ore 21.15


Continua la rassegna Mercoledì d’essai al Cinema Gabbiano di Senigallia.Questa sera Mercoledì 19, unico spettacolo alle ore 21.15 La donna di Gillesdel regista Frederic Fonteyne.
Anni ’30 in un ambiente operaio. Elisa è la moglie di Gilles, operaio negli altiforni. Elisa si occupa dei bambini, della casa e vive ogni giorno in attesa che torni Gilles. Victorine è la sorella di Elisa, lavora da poco tempo in un negozio in città e viene spesso a trovare sua sorella per giocare con i bambini e dare una mano. Elisa aspetta un bambino. Delle strane idee le passano per la testa. Gilles e Victorine, Victorine e Gilles.Ma no, sono solo idee malsane. L’umore di una donna incinta alle volte è un po’ strano. E poi un giorno, una sensazione, una certezza si abbatte su di lei, insopportabile: sicuramente tra Victorine e Gilles sta accadendo qualcosa. Allora comincia una strana lotta interiore, fatta di coraggio, di abnegazione, di silenzi. Per ritrovare ciò che ha perduto. Per ritornare ad essere la moglie di Gilles.
La macchina da presa del regista francese Frédéric Fonteyne, di cui nel ’99 avevamo apprezzato la sua "Relazione privata", si fa più vicina alla protagonista, osservando ogni più piccolo dettaglio di quella inaudita sofferenza e della altrettanto incomprensibile decisione a ritrovare la perduta serenità. Una sempre più dolente Elisa attende con il medesimo amore alle sue mansioni, aggiungendo le necessarie attenzioni nei confronti dell’insana passione di Gilles. La sua constante sofferenza è così messa in secondo piano in nome della relazione coniugale, della famiglia.
Uno splendido racconto in cui le atmosfere sembrano sospese in un’era senza tempo, ricordando quelle dei romanzi di Simenon, in cui i personaggi vivono ai margini della propria vita lasciando che il resto del mondo li dimentichi.
La regia di Fonteyne non lascia nulla al caso, ogni fotogramma è intensamente concentrato sul viso mobile e affascinante della protagonista, una eccezionale Emmanuelle Devos.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Mercoledì 19 aprile, 2006 
alle ore 9:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura