Giunta al termine la settima edizione di “Niente da capire”
di Michaela Mariselli
In questo periodo una buona parte delle scuole superiori della città di Senigallia, Panzini, liceo Perticari, Ipsia, Corinaldesi, stanno aderendo al progetto "niente da capire" che si svolge al Teatro La Fenice.
Questo progetto va avanti ormai da qualche anno proponendo ai ragazzi varie giornate dedicate alla visione e al commento di determinati film. La discussione avviene con l’aiuto di esperti che cercano di far capire il giusto significato dei film, perchè a volte il significato è così complesso che non sembra viene colto subito!
Dopo la visione i ragazzi delle varie scuole si dividono in gruppi con a capo la persona con cui sarà analizzato il film.Alla fine tutte le riflessioni scaturite dalla discussione verranno scritte su un cartellone.
Successivamente i gruppi si riuniscono per visionare i cartelloni e discutere su tutte le riflessioni al film per arrivarne alla comprensione.
"Niente da capire" è un progetto innovativo che ha riscontrato nei ragazzi molto entusiasmo perché è stato preso non come i soliti progetti noiosi che di solito propone la scuola!!!
Inoltre i realizzatori del progetto hanno anche creato un blog su internet in cui tutti i ragazzi possono aderire per scrivere tutto ciò che vogliono inerente alle visioni proposte, riflessioni, commenti ecc…
Fino ad ora i film proposti, in tre date, sono stati "Million dollar baby" di Clint Eastwood , "Donny Darko" di Richard Kelly e infine "Se mi lasci ti cancello" di Michel Gondry.
L’ultima data con l’incontro finale sarà martedì 2 maggio con "L’odio" di Mathieu Kassovitz.
Michaela Mariselli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!