SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per il mercoledì d’essai il documentario “Enron-l’economia della truffa”

Spettacolo unico, inizio ore 21.15

1.022 Letture
commenti


Nuovo appuntamento con il mercoledì d’essai del cinema Gabbiano di Senigallia.Alle ore 21.15, spettacolo unico, inizierà la proiezione di Enron-l’economia della truffa, il documentario che ricostruisce il crollo finanziario della società leader dell’energia statunitense.I documentari ormai tirano, non c’è che dire.Ne arrivano a bizzeffe, e di certo il merito è soprattutto di Michael Moore e dei suoi Bowling a Columbine e Farenheit 9/11. Non appare quindi un caso che la Mikado (così come la Fandango poco tempo fa) abbia deciso di dedicare a questa tipologia di film un’ala a parte della propria organizzazione societaria per produrne di nuovi o esportarne di esteri.
Enron-l’economia della truffa rientra proprio all’interno di quest’ottica distributiva. Presentato in concorso al Sundance film festival di quest’anno, di che cosa tratti è specificato già dal titolo: chi non ha mai sentito parlare dello scandalo della Enron?Era la fine del 2001, giusto un paio di mesi dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre quando la Enron, la società leader dell’energia statunitense (e non solo) dichiarò bancarotta. Quel che sembrava un vero e proprio colosso dell’economia mondiale si rivelò un castello di carte tenuto in piedi con la "finanza fantasia". Pensate ad una Parmalat cento volte più grande. Cento volte di più "numero di lavoratori senza lavoro", cento volte di più "numero di investitori rovinati", cento volte di più conseguenze sul resto del sistema economico-finanziario.
Il film ricostruisce la storia della Enron, da quando nacque nel Luglio del 1985 agli strascichi giudiziari delle sue più importanti personalità: Jeff Skilling e Ken Lay. Un crack che non aveva precedenti, ma che già ha purtroppo molti emulatori.Un argomento serio e attuale come il caso della Enron attira senza dubbio interesse. Ed è giusto dire che il film di Alex Gibney da un punto di vista informativo non difetta di nulla: ben si spiega come, quando, chi e perché.Sibillina la frase: "Gli operatori della Enron erano come quei gruppi di studenti che il preside non riesce mai a domare".

Cinema Gabbiano
Pubblicato Mercoledì 12 aprile, 2006 
alle ore 10:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura