Finale Regionale di Scacchi: Vince la squadra femminile della scuola Rodari di Senigallia
La squadra parteciperà alla finale nazionale
Vittoria ! Vittoria! E non uno scherzo di primo aprile come potrebbe far pensare la data in cui si e’ svolta la finale regionale di scacchi nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi a squadre.
Sabato 1 aprile presso l’ITIS "Divini" di S.Severino Marche si è svolta la finale a squadre per il titolo di campione regionale e per il diritto a partecipare alle finali nazionali a Courmayer nei primi giorni di maggio prossimo. La squadra femminile della scuola elementari Rodari, Circolo Marchetti, campione provinciale il 18 marzo scorso, ha vinto sulle altre concorrenti femminili, campioni provinciali a loro volta.
E’ stato uno bello scontro su 6 partite, iniziato alle 10 del mattino e finito verso le 17.00 del pomeriggio. Il torneo ha visto squadre maschili e femminili giocare assieme, e questo ha reso la vittoria ancora più dura e più importante in quanto i maschietti non si sono lasciati intenerire ed hanno reso difficile il percorso verso la vittoria. Infine su undici squadre la nostra Rodari si è classificata 5° assoluta e prima fra le femmine acquisendo così il titolo di Campione regionale ed il diritto di partecipare alla finale nazionale di Courmayer.
La finale riguardava anche le scuole medie e superiori ed in quest’ultime eravamo rappresentati dal liceo Perticari di Senigallia, vice campione provinciale. Purtroppo, essendo anche qui uno scontro misto, è bastato lo scontro con una bella squadra femminile ed i nostri hanno perso ogni velleità di vittoria. Credo che abbiano sottovalutato le avversarie.
Comunque come sempre è stata una bella festa ed in particolare la giornata solare e calda ha fatto si che i genitori, bambini ed accompagnatori si potessero godere un po’ di relax sul prato della scuola il cui Preside vorrei qui ringraziare per la sua accoglienza e disponibilità e dei suoi collaboratori.
Un ringraziamento particolare a tutti gli accompagnatori delle squadre ed ai genitori che hanno espresso come sempre tanta pazienza e supporto morale.Infine un riconoscimento all’istruttore della squadra della Rodari e cioè a Luca Amaranto, istruttore federale del Circolo Scacchistico Senigalliese.
A onore della squadra ecco i loro nomi: 1) Fortunato Martina; 2) Becci Lara; 3)Fuligni Demetra; 4) Pirani Martina; 5) Serra Giulia; 6) Regni Martina.
Per le foto questo è il link//www.scacchi.marche.it/photogallery/GSSREG060401/2006-04%20(apr)/index.html
Mario Pizzi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!