SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Presentazione del libro “Il Rischio educativo” di Giussani

Mercoledì 29 marzo all'Auditorium San Sebastiano


Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, il Centro Culturale "S. Romagnoli" di Ostra, presieduto dal dottor Giuseppe Olivetti, promuove per mercoledì 29 marzo la presentazione del volume di Don Luigi Giussani dal titolo "Il rischio educativo" edito da Rizzoli.
L’incontro si terrà ad Ostra Vetere nei locali dell’Auditorium San Sebastiano, situato nel centro storico, alle ore 21 ed il libro sarà presentato da don Luigi Traini, Responsabile di Comunione e Liberazione.
Opera fondamentale e fra le più originali della produzione letteraria di Luigi Giussani, "Il rischio educativo" esprime la preoccupazione, che è al centro dell’intera sua proposta – come viene ricordato nell’introduzione: "Il tema principale, per noi, in tutti i nostri discorsi, è l’educazione".
Tre i fattori costitutivi della proposta educativa dell’Autore: la comunicazione di una tradizione, dentro una esperienza presente, per liberare i giovani e metterli nelle condizioni migliori per valutare criticamente ogni aspetto della realtà. Dal "rischio" del confronto con l’ambiente circostante si genera la personalità di chi è educato: la sua libertà, cioè, "diviene".
Si coglie, nelle pagine del libro, la freschezza di una concezione educativa vissuta e sperimentata – prima come insegnante al Liceo "Berchet" di Milano, e poi come Professore all’Università Cattolica di Milano – frutto di profonda conoscenza della natura umana e, al tempo stesso, delle condizioni culturali e storiche che caratterizzano la vita dell’uomo oggi.
L’attenzione con cui quest’opera è stata accolta da parte di studiosi di vari Paesi – dagli Stati Uniti alla Russia, dai Paesi africani alle regioni asiatiche – attesta l’importanza ed il valore di una impostazione che si rivolge ad ognuno del nostro tempo.
"Il rischio educativo" viene riproposto in un momento in cui anche la pedagogia italiana mostra interesse ed attenzione verso questo scritto, che rappresenta una tappa essenziale ed attualissima nella storia dell’educazione contemporanea.

Comune di Ostra Vetere
Pubblicato Martedì 28 marzo, 2006 
alle ore 10:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno