SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Rodari di Senigallia classificata alle regionali di scacchi

Risultati importanti per la scuola scacchistica senigalliese


Sabato 18 marzo 2006 si è svolto presso il salone comunale di Osimo, dove ci sono tutte le statue senza testa per intenderci, il torneo di scacchi a squadre per la provincia di Ancona inserito nei Giochi Sportivi Studenteschi per l’anno 2006.
Vi hanno partecipato ben 39 squadre provenienti dalle varie scuole elementari della provincia di Ancona, e precisamente Ancona, Agugliano, Castelfidardo, Falconara, Osimo e Senigallia, con gironi maschili e femminili.
Senigallia ha partecipato con due scuole elementari, la Rodari e la Pascoli, con 6 squadre per un totale di 36 giocatori.
Si è iniziato a giocare alle 9.00 con turni di gioco di mezz’ora per giocatore per un totale di 6 turni.La gara con le premiazioni e terminata alle ore 16.00.
Cosa dire dopo queste aride cifre e nozioni…mah! A caldo posso sicuramente dire che i ragazzi si sono divertiti ed hanno dimostrato uno spirito agonistico e sportivo di prima qualità.Il nostro lavoro è stato tanto ma la gioia di vedere questa moltitudine di bambini che giocano a scacchi e si divertono pure è stata grande e ci ha ripagato di tutte le stanchezze e afflizioni. Una nota melanconica, se così si puo’ dire, sono stati i genitori che poverini hanno dovuto sfoderare un savoir faire e una pazienza oserei dire diplomatica; infatti alcuni avrebbero voluto entrare in sala gioco e aiutare il loro figlio, mentre altri non conoscendo nulla di scacchi si mangiavano le unghie perché non capivano e non sapevano cosa fare. Comunque a loro va tutta la nostra riconoscenza e la nostra gratitudine, in quanto hanno permesso che la nostra manifestazione si svolgesse nella maniera migliore.
Un grazie particolare agli insegnati che hanno accompagnato ed accudito tutti i componenti delle squadre.Adesso volete sapere i vincitori? Per i maschi hanno vinto e si sono classificati per il torneo regionale la Squadra Faini 1 di Ancona, prima e la squadra di Osimo Montetorto 1., seconda.
Per le femmine ha vinto e si è classificata per le regionali la scuola elementari di Senigallia Rodari con la squadra Rodari3. A onore della Rodari bisogna dire che la seconda squadra femminile si è classificata al terzo posto.A tutti i partecipanti ed ai vincitori tutti i nostri complimenti.
Per il Circolo Scacchistico Senigalliese questo risultato della Rodari e’ una grande soddisfazione, in quanto ora abbiamo il Campione provinciale che è Filippo Cicconi Massi e la squadra femminile della Rodari anche essa Campione provinciale. Due risultati non da poco che testimoniano la bontà della scuola Scacchistica Senigalliese.

Mario Pizzi
Per vedere le foto del torneo linkatevi ai sito qui sotto :
www.scacchi.marche.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 21 marzo, 2006 
alle ore 9:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno