SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Wireless per le amministrazioni delle Valli del Misa e del Cesano

Costo zero e tempi più celeri rispetto all'Adsl


Con l’ormai consueta lettera, inviata alla Telecom ed all’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, il Movimento socio-politico-culturale "Insieme per Castelleone" avvisa la stessa Telecom di aver sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa alcune Aziende specializzate in infrastrutture Wireless e desiderose di realizzare la copertura della Banda Larga nei nostri territori a costo "zero" per le stesse Amministrazioni.
Recentemente, il Movimento, ha inviato la stessa segnalazione anche ai Sindaci dei Comuni di Corinaldo, Barbara e Ostra Vetere, in modo di poter analizzare più approfonditamente con le Aziende segnalate, la fattibilità di portare la Banda Larga anche nei nostri territori, ancor oggi privi di questo servizio, come recentemente realizzato anche da alcuni Comuni del Maceratese (Apiro, Poggio San Vicino e Belforte del Chienti).
I tempi di realizzazione di infrastrutture Wireless sono indubbiamente più celeri rispetto l’ADSL, visto che non vi è alcuna necessità di costruzione di linee ed ha un impatto ambientale pressoché nullo e soprattutto riduce il "digital divide".
Inoltre, a nome dei numerosi sottoscrittori della petizione lanciata sul nostro sito: www.insieme.suasa.it, il Movimento ha invitato i Sindaci a voler tenere presente le esigenze dei cittadini e delle aziende residenti ed ha sollecitato le Amministrazioni Comunali a voler predisporre, quanto prima, un piano di consultazioni, magari congiunte, per eventuali approfondimenti da tenere con le Aziende presentate dal Movimento.
La popolazione non ha intenzione di aspettare i tempi che la Telecom ha comunicato recentemente: "entro la fine del 2008 il 98 per cento della popolazione potrà contare sulla banda larga" e poi chi ci conferma che tra quella percentuali vi rientrino anche i Comuni delle Valli Misa, Nevola e Cesano?
In America già stanno sperimentando la "Broadband-in-Gas (BiG) Technology" che è esattamente questo: moltiplicare le potenzialità della banda larga con capacità dati superiori ai 10 gigabit al secondo attraverso le tubature del gas.
Rappresenta un’era completamente nuova di accesso a basso costo a servizi broad band, alternativi al cavo, e ai servizi di fonia e dati tradizionali, mentre i cittadini delle valli Misa, Nevola e Cesano sono ancora a supplicare la normale Adsl.
Questa segnalazione è un servizio per l’intera comunità tanto che il Movimento rimane completamente a disposizione per ogni eventualità.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 20 marzo, 2006 
alle ore 10:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno