“Metti a frutto il futuro”anche ad Ancona e Pesaro
I Verdi nelle piazze italiane per la sicurezza alimentare
Domenica 19 marzo 2006 dalle 10 alle 13 in oltre 40 in tutte le città italiane i Verdi porteranno la salute in piazza. Da Milano a Palermo, passando per Roma, Napoli e Firenze il Sole che Ride organizza una giornata di festa con i colori e i sapori della frutta e della verdura italiana di stagione.
Ad Ancona e a Pesaro i Verdi allestiranno un gazebo per Ancona in piazza Roma e per Pesaro in Piazza Lazzarini e regaleranno ai cittadini mele, pere, arance e kiwi, provenienti da produzioni tipiche italiane.
"Sarà la festa della salute, dell’alimentazione e del gusto dedicata all’agricoltura, alla sicurezza alimentare, alla tutela del consumatore e al rilancio delle produzioni agroalimentari di qualità, tipiche e biologiche, senza organismi geneticamente modificati" – dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente dei Verdi, che da Napoli lancerà il programma dei Verdi sui temi dell’agroalimentare e della salute.
La Federazione dei Verdi, ha chiesto la collaborazione organizzativa dell’Unaproa, la più rilevante Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in Guscio e di altre associazioni agricole nazionali e locali, allestirà dei gazebo in decine di piazze italiane e donerà ai bambini dei frutti di stagione.
Le famiglie potranno ricevere degli utili consigli per una sana alimentazione, e saranno informate sulle proposte dei Verdi per la valorizzazione delle nostre produzioni di qualità e per un’azione di governo che punti a coniugare il rispetto dell’ambiente con la promozione dei prodotti agroalimentari biologici, tipici e tradizionali, favorendo i processi della filiera corta (dal produttore al consumatore) eliminando sprechi.
"Un frutto è meglio di una merendina. I volontari del Sole che Ride affiancati da esperti nutrizionisti – commenta Fulvio Mamone Capria, responsabile agricoltura dei Verdi – accoglieranno i cittadini ai gazebo e inviteranno i genitori a scegliere per i propri figli un gustoso frutto di stagione, anziché prodotti industriali dalle scarse proprietà nutritive che non garantiscono una corretta alimentazione e crescita".
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!