SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Metti a frutto il futuro”anche ad Ancona e Pesaro

I Verdi nelle piazze italiane per la sicurezza alimentare


Domenica 19 marzo 2006 dalle 10 alle 13 in oltre 40 in tutte le città italiane i Verdi porteranno la salute in piazza. Da Milano a Palermo, passando per Roma, Napoli e Firenze il Sole che Ride organizza una giornata di festa con i colori e i sapori della frutta e della verdura italiana di stagione.
Ad Ancona e a Pesaro i Verdi allestiranno un gazebo per Ancona in piazza Roma e per Pesaro in Piazza Lazzarini e regaleranno ai cittadini mele, pere, arance e kiwi, provenienti da produzioni tipiche italiane.
"Sarà la festa della salute, dell’alimentazione e del gusto dedicata all’agricoltura, alla sicurezza alimentare, alla tutela del consumatore e al rilancio delle produzioni agroalimentari di qualità, tipiche e biologiche, senza organismi geneticamente modificati" – dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente dei Verdi, che da Napoli lancerà il programma dei Verdi sui temi dell’agroalimentare e della salute.
La Federazione dei Verdi, ha chiesto la collaborazione organizzativa dell’Unaproa, la più rilevante Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in Guscio e di altre associazioni agricole nazionali e locali, allestirà dei gazebo in decine di piazze italiane e donerà ai bambini dei frutti di stagione.
Le famiglie potranno ricevere degli utili consigli per una sana alimentazione, e saranno informate sulle proposte dei Verdi per la valorizzazione delle nostre produzioni di qualità e per un’azione di governo che punti a coniugare il rispetto dell’ambiente con la promozione dei prodotti agroalimentari biologici, tipici e tradizionali, favorendo i processi della filiera corta (dal produttore al consumatore) eliminando sprechi.
"Un frutto è meglio di una merendina. I volontari del Sole che Ride affiancati da esperti nutrizionisti – commenta Fulvio Mamone Capria, responsabile agricoltura dei Verdi – accoglieranno i cittadini ai gazebo e inviteranno i genitori a scegliere per i propri figli un gustoso frutto di stagione, anziché prodotti industriali dalle scarse proprietà nutritive che non garantiscono una corretta alimentazione e crescita".

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 17 marzo, 2006 
alle ore 18:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura