Una giornata in ricordo di Mario Puccini
Lo scrittore senigalliese celebrato dal Comune di Falconara
Alla riscoperta dei personaggi legati alla storia della città, il Comune di Falconara ha organizzato una giornata di studi dedicata a Mario Puccini.
Lo scrittore senigalliese, infatti, considerato uno dei più intensi narratori italiani del 900, ha passato una parte consistente della sua vita proprio a Falconara, dove è nato uno dei suoi figli, Massimo (in arte Massimo Mida), mentre l’altro figlio, il regista e sceneggiatore Gianni, girò una pellicola dal titolo "Falconara, 1934".
Il programma della giornata di sabato 18 marzo, prevede una cerimonia davanti alla vecchia casa dei Puccini, al civico 14 di via Marsala, dove, alle 17, sarà scoperta, dal Sindaco di Falconara Marittima Prof. Giancarlo Carletti, una targa commemorativa. La giornata proseguirà al Centro Cultura Piero Pergoli di piazza Mazzini.
Alle 17.30 sarà proiettato il film "Falconara, 1934", presentato dallo storico Giuseppe Campana e dal regista Alberto Sabbatini. Alle 18.15 il dirigente del Settore Cultura Ruggero Giacomini, parlerà della presenza dei Puccini in città.
In seguito la parola sarà data a Adriano Rosellini dell’omonima fondazione editrice di Puccini. A concludere la giornata sarà l’assessore alla Cultura Fabio Ciceroni che relazionerà sulle opere "falconaresi" del celebre scrittore.Alla manifestazione parteciperà anche l’ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris, presidente del Comitato Permanente Pucciniano, oltre a Stefania Piccinato Puccini e Sandra Puccini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!