SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una Mostra dedicata alla pittrice Ewa Kutermak-Madej a Ripe

In collaborazione con il Musinf di Senigallia


La mostra della pittrice Ewa Kutermak-Madej, docente dell’Accademia di Belle Arti di Cracovia, si apre alla presenza dell’artista venerdì 17 marzo 2006, alle ore 12,30, presso il Centro Culturale Polivalente di Ripe.
L’esposizione rientra nelle attività di collaborazione del Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia con la Mediateca delle Marche ed il Centro Europeo di Documentazione sul Contributo delle Donne nell’Arte Contemporanea. Questo Centro è stato istituito dal Comune di Ripe in omaggio alla memoria di Nori De’ Nobili, l’artista che, proprio da Ripe, ha saputo conquistarsi uno spazio nella storia dell’arte del ‘900. La mostra verrà visitata anche dalla parlamentare europea Pasqualina Napoletano, che aveva promosso l’allestimento della mostra di Nori De’ Nobili al Parlamento Europeo di Bruxelles.
"La presenza di Ewa Kutermak" – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Ripe Fausto Conigli – "costituisce l’occasione per dare avvio ad una riflessione e ad un dibattito sulle opere di giovani artiste, settore in cui il Centro Studi "Nori De’ Nobili" di Ripe ha l’aspirazione di qualificarsi a livello internazionale".
Contemporaneamente con la mostra della Kutermak, protagonista affermata anche nel mondo della vita accademica, verrà allestita un’esposizione di sculture delle giovani artiste Ilaria Bortolussi, Claudia Chianucci e Gloria Sulli, segnalate dal prof. Vincenzo Bianchi, titolare della prima cattedra di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Il direttore del Musinf di Senigallia prof. Carlo Emanuele Bugatti ha comunicato che Vincenzo Bianchi, nel corso della conferenza stampa di venerdì, darà notizia dell’organizzazione di una prossima mostra di opere di Nori de’ Nobili ad Espartinas, in Spagna. Nata a Cracovia, la pittrice Ewa Kutermak-Madej, ha studiato presso la Facoltà di Pittura dell’Accademia di Belle Arti della città polacca dal 1973 al 1978. Si è laureata sotto la guida del prof. J.Joniak nel 1978. Dal 1979 lavora all’Accademia di Belle Arti di Cracovia, quale docente di Pittura presso la Facoltà di Architettura di Interni.
Si occupa di pittura, di grafica, di disegno e di pittura murale. Ha allestito numerose mostre personali sia in Polonia sia all’estero (Colonia, Londra, Ronneby, Firenze, Essen, Tokyo). I suoi lavori sono presenti in importanti collezioni internazionali.
La mostra di Ewa Kutermak-Madej, allestita al Centro Culturale Polivalente di Ripe, con la collaborazione tecnica del Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia, resterà aperta al pubblico fino a domenica 26 marzo.

MUSINF
Pubblicato Venerdì 17 marzo, 2006 
alle ore 10:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura