Canton Art: un mondo magico e fantastico per arredare la tua vita
di Audi Carol
Salve amici di Fashion!
Come state? Tutto bene? OK, veniamo subito al dunque… ma prima vi ricordo che a scrivere è sempre la vostra amica Audi Carol, così, giusto per rinfrescarvi la memoria.
Alloooora, oggi mi trovo in un negozio molto particolare, si chiama Canton Art, ed è una creazione della nostra amica Daniela.
Ma dove si trova Canton Art? Naturalmente a Senigallia in Via San Martino 6/8 ed è presente nella nostra città sin dal Gennaio 1984, pensate voi!
Mia cara Daniela, innanzi tutto complimenti per lo splendido negozio, devo dire che è proprio particolare, e che profumo di incenso, inebriante… Ogni angolo è fitto fitto di oggettistica, la vetrina mostra splendide candele profumate e bouquets di fiori confezionati con la seta…non si scherza qui, ragazzi!Mentre la Daniela è impegnata con una cliente io, Audi Carol che non si smentisce mai per la sua inconfondibile ed unica curiosità, mi aggiro per il negozio, fotografando ogni particolare. Guardate: cosa sono questi piccoli manichini? Noooo, non servono per confezionare gli abiti per le bambole (o sì? Dipende da quanto si ama la sartoria, nel mio caso…sono proprio negata!), ma sono, sentite qua, confezionati con un materiale, il “papier machè” e possono avere la funzione di far appoggiare con originalità i vostri gioielli, mie care amiche!
Continuo il mio giro turistico e mi imbatto in una serie di oggetti molto particolari, sistemati in un angolo dietro la vetrina (eh, ragazzi Canton Art di vetrine ne ha due… e non sono sufficienti per mostrare tutto quello che c’è di bello al suo interno!)…ma che cosa sono? Aaah, ho capito, c’è scritto: Portacd…Portadvd,… ma guarda un distributore di benzina porta cd! Che roba, proprio belli, sono pezzi che si ispirano allo stile inglese in degli anni sessanta, l’epoca dei Beatles in poche parole…e la cabina telefonica rossa…non ditemi che non ci fa pensare al poliziotto inglese in bombetta e manganello, che non ci credo! Sembrerebbe che non ci sia un filo logico nel negozio o che la varietà e la quantità di oggetti possa confonderci, ma non è così!Tutti i pezzi di arredamento, come mobili coloniali, complementi di arredo, quali i lampadari, le lampade, i candelabri, i portafoto in legno (meravigliosi…), i cuscini…insomma sono accuratamente sistemati a creare una piccola esposizione, dalla quale traspare gusto e raffinatezza. E ora, scusate, ma è il momento di fare qualche domanda…Ehm, io non so mai cosa chiedere quando faccio queste interviste, anzi spesso non chiedo proprio niente, mi lascio ispirare dalla fantasia e da quello che le mie impressioni mi trasmettono… E io sono una che di sensazioni ne ha da vendere, o no?Per esempio, che cosa mi dovrebbe trasmettere questo splendido abito in stile “odalisca”? Una fila di campanellini tintinnano ad ogni movimento, il corpetto mini mini, dovrebbe lasciar scoperto tutto il ventre (cioè la panciotta, ahimè), ma la sensualità del tessuto impalpabile, la seta morbida e lucida…beh, cosa ne dite di andare a qualche corso di danza del ventre?
“Daniela , ma ti occupi anche di abbigliamento?” “Si, certo”.Tutti pezzi unici nel loro genere, e attenzione amiche, sono in arrivo gli abiti primaverili ed estivi.
Cercando di uscire dal sogno in cui io svolazzo al ritmo di una danza sensuale con il ventre in bella mostra, continuo il mio giretto, mi arrangio da sola, tanto per ficcare il naso ovunque non ci vogliono tanti studi e, dato che è entrata un’altra cliente, mi diletto fotografare anche questi lampadari, che sono confezionati o in carta di riso o in stoffa colorata… e poi? Quanti quadri…sono stampe o dipinti fatti a mano, insomma, qui a Canton Art, se si vuole fare un regalo ad un amica, per esempio, non mancano le ispirazioni, giuro! Barattoli, barattolini, portaolio portasale, in pratica oggettistica per la cucina…e poi bicchieri, tazze e tazzotte Mug, con immagini graziose e simpatiche, come orsetti e mucche, fiori e frutti. Quanta roba…ma da quanto tempo qui dentro? Mi sono persa tra la moltitudine di articoli che Daniela tratta con cura e precisione. “Una domanda, posso?” “Dimmi”
“…una marca di tendenza nel tuo negozio, qual è?” “La SIA, naturalmente, che comprende la produzione di gran parte dell’oggettistica, una linea fortissima sul mercato odierno, presente nelle riviste di arredamento e complementi di arredo”.
E queste collanine? Che carine sono di stoffa colorata e alcune contengono addirittura i semi di papaia.
“Una domanda, l’ultima Daniela e poi ti lascio in pace (mi sembra di essere una delle Iene..), definiscimi il tuo negozio con una frase….”
“Bene…Canton Art è il mio mondo, la mia creatura…tutto ciò che è qui dentro è frutto di una mia scelta personale, sono orgogliosa di quello che ho creato proprio perché ogni cosa ha un significato, un suo posto….”
E voi cari amici cosa ne pensate? Le foto, anche se non sono proprio spettacolari (sono ancora alle prime armi, una pivella…) vi possono far capire un pochino cosa potrete trovare in questo negozio particolare e pieno pieno zeppo di articoli, per cui, un consiglio dalla vostra Audi Carol: fateci un giretto!
Un bacione alla nostra Daniela e a tutti voi!
Ciao e vi aspetto tutti al prossimo appuntamento con Fashion!
Audi Carol
(Personaggio di Claudia Perticaroli)
Messaggio promozionale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!