Baustelle al Mammia di Senigallia in concerto
Sabato 11 marzo la band di Montepulciano
Sabato 11 marzo i Baustelle in concertoal Mamamia di Senigallia.
I Baustelle (che in tedesco sta per "lavori in corso") vengono da Montepulciano in provincia di Siena, terra di vini eccellenti e di vita edonistica. Dopo anni di musica relegati nei demotape, nel 2000 pubblicano "Sussidiario Illustrato Della Giovinezza", un raffinato viaggio a ritroso nel tempo, e lasciano tutti a bocca aperta: la band è tra le note liete dell’annata musicale e fa vendemmia di riconoscimenti significativi (miglior disco italiano d’esordio per Musica & Dischi, Premio Fuori dal Mucchio organizzato da Mucchio Selvaggio).
Nel 2001 i Baustelle scivolano nel silenzio e ne riemergono con la partecipazione al Tora Tora Festival edizione 2002 e alla rassegna romana Enzimi. In vista del secondo LP, in gestazione già da un paio d’anni, il gruppo ricorre ad alcuni correttivi: sceglie l’autoproduzione in sodalizio con BMG/Ricordi (distribuzione Venus) e apporta due modifiche in formazione, al basso e alla batteria.
Il nucleo storico è composto da Rachele Bastreghi (voce, synth, piano), Francesco Bianconi (voce, chitarra, synth), Claudio Brasini (chitarre elettriche ed effetti) e Fabrizio Massara (programmazioni, synth, plastic orchestra e piano); a loro si aggiungono gli ultimi arrivati, Stefano Vivaldi al basso e Samuele Bucelli alla batteria e alle percussioni, al posto di Michele Angiolini.
"La Moda Del Lento" (2003) viene registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani a Milano, alla Fabbrica della Plastica di Gattatico (Reggio Emilia) e a Montepulciano, nello studio di Vivaldi. Collabora, tra gli altri, Amerigo Verardi, figura di rango della scena underground degli ultimi 15 anni, già all’opera anche in "Sussidiario Illustrato Della Giovinezza". Più elettronico (con sintetizzatori analogici, piano rodhes, ampli vintage, theremin) e più oscuro, in superficie leggerissimo con il suo inventario di immagini pop, ma increspato di intima sofferenza, "La Moda Del Lento" esce in agosto e seduce tanto gli ascoltatori, quanto la stampa: spendono parole di elogio Musica! di Repubblica, Sette/Corriere Della Sera, Rockstar, Rockerilla, Mucchio Selvaggio e altri.
A settembre il singolo "Love Affair" va prima in rotazione nella sua veste video su MTV Brand: New e poi conquista la fascia diurna; a fine anno la classe dei Baustelle ottiene un prestigioso riconoscimento, il titolo di Miglior Gruppo Dell’Anno, al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). Nel 2004 esce un altro singolo con annesso video, "Arriva Lo Ye-Ye".
La band si rimette al lavoro sul nuovo materiale, ma nel giugno del 2005, a registrazioni terminate, deve accettare la fuoriuscita di Massara, che dopo più di dieci anni di sodalizio abbandona per motivi personali e artistici (ma l’amicizia, assicurano gli altri membri, resta immutata). Il disco "La Malavita", bello ed elegante come i precedenti, viene pubblicato puntuale a settembre e dà il via al tour autunnale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!