SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

All’Istituto Panzini di Senigallia un ponte con il mondo del lavoro

Un'opportunità per entrare in contatto con il mondo del lavoro

1.118 Letture
commenti


clicca per ingrandireUn ponte, una grande opportunità, per entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro, con le aziende del settore turistico-alberghiero a livello internazionale, questa è stata l’occasione che hanno avuto gli alunni dell’istituto Panzini delle classi quarte e quinte. Un incontro fortemente voluto dal Dirigente Scolastico prof. Alfonso Benvenuto che ha visto in questo una ulteriore possibilità lavorativa offerta ai suoi allievi, oltre alla elevata professionalità che giornalmente viene loro insegnata.
Martedì 7 marzo scorso, nella "Sala incontri" dell’istituto professionale "A. Panzini" di Senigallia è stato gettato questo ponte tra il mondo della produzione ed il sistema formativo, tra azienda e scuola, tra offerta e ricerca di lavoro. Non un inutile convegno o una sterile tavola rotonda, ma un vero incontro che la scuola ha favorito e promosso, al di fuori dei suoi meri compiti istituzionali. Il "Panzini for job", così il nome della giornata, si è aperta con il saluto del Dirigente prof. Benvenuto che ha poi lasciato il microfono al noto giornalista Terenzio Montesi che ha via, via introdotto le varie aziende che si sono così presentate agli alunni dell’istituto, loro potenziali "futuri dipendenti". Molto interessante l’intervento del dott. Michele De Vita, segretario generale della Camera di Commercio di Ancona, che ha informato la numerosa platea degli alunni sui fabbisogni delle varie figure professionali delle imprese nella provincia di Ancona. Ha inoltre voluto sottolineare come l’informazione sull’andamento del mercato del lavoro sia uno strumento indispensabile per fornire indicazioni sulla situazione attuale del personale in entrata ed in uscita dal mondo del lavoro. L’Unioncamere italiana ed il ministero del Lavoro, con il sostegno finanziario della Comunità Europea, ha attivato un sistema informativo permanente sull’occupazione e la formazione denominato Excelsior. Il programma dei lavori ha visto poi susseguirsi tanti personaggi del mondo dell’imprenditoria marchigiana e nazionale: Enrico Loccioni ed Renzo Libenzi del Gruppo Loccioni, Alessandro Mecca dell’Ikea Ancona, Graziella Massi, euroconsigliere, per la rete Eures, Alberto Vannucci della SMA Italia, Luca Longhin per i Jolly Hotel, Claudio Mitidieri del Forte Villane, Gianluca Gentilotti della Eden Viaggi Tour Operator, Rocco Andriulli e Gabriella Pudico del Gruppo Valtur, Mauro Paolucci responsabile della Costa Crociere, Andrea Sinigaglia della ALMA scuola di cucina. Terminata la parte dedicata alla presentazione delle aziende, i ragazzi delle quarte e quinte classi, hanno presentato i loro curriculum vitae e sostenuto dei colloqui con i responsabili delle risorse umane delle stesse.
"Panzini for Job" una giornata veramente significativa ed importante per gli alunni dell’istituto, futuri professionisti del mondo del lavoro; non una giornata "già vista", ma, grazie al Dirigente Scolastico prof. Benvenuto, una ghiotta occasione per avvicinare da una posizione privilegiata il mondo del lavoro.

Pubblicato Giovedì 9 marzo, 2006 
alle ore 9:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno