A Senigallia Jean Genet diretto da Giuseppe Marini
Franca Valeri e Anna Maria Guarnieri in "Le serve"
Proseguono gli appuntamenti di Teatro La Fenice di Senigallia. In scena giovedì 9 marzo, nel cartellone realizzato da Amat e Assessorato alla Cultura del Comune un trio di grandi nomi per una delle firme più interessanti della nuova generazione teatrale italiana. Franca Valeri, Anna Maria Guarnieri e Patrizia Zappa Mulas sono infatti le interpreti de Les Bonnes (Le serve), testo dello scrittore e drammaturgo francese Jean Genet messo in scena da Giuseppe Marini e prodotto da Società per Attori.
Le Les bonnes (Le serve) trae ispirazione da un fatto di cronaca avvenuto in Francia negli anni ’30. Racconta la storia di due cameriere, le sorelle Solange e Claire Lemercier, che passano il tempo a interpretare Madame nella casa ove prestano servizio, scambiandosi, di volta in volta, i ruoli della protagonista e della serva. In questo gioco di emulazione e perversione, nella loro follia, le due sorelle arriveranno persino a tentare di uccidere la loro padrona.
"Il desiderio che avevo da tempo di occuparmi del teatro di Jean Genet –scrive Giuseppe Marini- e, in particolare, di Les Bonnes, che di quel teatro rappresenta la punta di diamante, deflagra oggi in un’autentica eccitazione della mente alla sola idea di poter disporre di due interpreti d’eccezione come Franca Valeri e Annamaria Guarnieri, rispettivamente nei ruoli di Solange e di Claire. La loro arte sofisticatissima, il loro ineguagliabile modo espressivo a servizio del capolavoro genettiano non è solo un’idea elettrizzante, è l’idea, il progetto. Progetto che prevede per il ruolo di Madame, con un evidente e non casuale scarto generazionale, la presenza di Patrizia Zappa Mulas, una delle attrici più sensibili e preparate della scena italiana".
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!