SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La filosofia dell’antiginnastica… che scoperta!!!

di Audi Carol


La voglia di scoprire e conoscere cose nuove è la caratteristica di molti di noi, in modo particolare diciamo che è una delle emergenti e spiccate angolazioni del mio carattere…Fermi amici, non vi siete sbagliati canale, siete nel posto giusto, questo è il Giovedì in Rosa e io, mi presento (per chi non avesse avuto ancora il piacere di conoscermi…) sono Audi Carol, che come sempre ha qualcosa di bello e interessante da raccontarvi.
Allora, mi trovo alle prese con internet (povera me, è il mio flagello, sobh…), e non so come, vado a finire su un sito molto, ma molto interessante: www.antiginnastica.comAntiginnastica? E che roba è? Un movimento contro lo sport? No… mi sembra strano, ma dai leggiamo un pò cosa c’è scritto. "L’antiginnastica è uno strumento potente per entrare in contatto con il vostro corpo. In che modo? Innanzitutto vi insegna a conoscerlo…" Però, la cosa comincia a diventare interessante, andiamo avanti… "…L’antiginnastica vi permette di ritrovare la mobilità e la vitalità dei muscoli che gli eventi della vostra vita vi hanno portato a contrarre, ad accorciare ed atrofizzare. E come? Con dei movimenti piccolissimi, estremamente precisi, che corrispondono all’esatta fisiologia dei vostri muscoli… con dei piccolissimi movimenti che risvegliano ogni singolo muscolo… al più dimenticato e sconosciuto… Vi libererete da una serie di dolori e rigidità muscolari, in primo luogo dal mal di schiena…"
Ragazzi, che cosa interessante, finalmente una risposta per il mio povero mal di schiena… sapete cosa faccio? Da brava investigatrice scopro che a Senigallia esiste una palestra di antiginnastica, in Via Marche n.81 (angolo Via Firenze), afferro il telefono ed invito la responsabile del centro, Stefania Urbinati, qui, alla redazione del giornale…"Ciao Stefania, benvenuta,accomodati pure !" Vi dirò un segreto, amici, per fare l’intervista mi sono seduta al posto di comando… però, lo sapete, è una bella sensazione, ma…Shhh, acqua in bocca!Stefania Urbinati è una ragazza di Rimini, che ogni martedì ha organizzato a Senigallia questo corso di antiginnastica, che ha una durata di 10 lezioni, di circa un’ora e mezza ognuna.
"Cara Stefania, dicci tutto, a cosa serve l’antiginnastica?"
"Bene, innanzitutto bisogna precisare che l’antiginnastica è stata fondata da Thèrèse Bertherat,una chinesiterapeuta, verso la metà degli anni ’70. Il suo primo libro ha fatto un enorme successo, non solo sul grande pubblico ma anche tra i professionisti, come chinesiterapeuti, ostetriche, insegnanti di educazione fisica, allenatori sportivi, psicologi ed educatori…"
Amici, io non avevo mai sentito parlare di questo tipo di ginnastica, che poi non è una vera e propria ginnastica, ma Stefania, che cos’è e soprattutto a che serve?
Stefania è molto disponibile, pronta e molto istruita sull’argomento, soprattutto perché deve affrontare le mie domante un po’ "semplici", ma da brava ignorante in materia… non mi smentisco mai. "Innanzitutto con dei movimenti appropriati possiamo ritrovare l’armonia e la bellezza del nostro corpo (uaoh…), modificare la postura, che spesso si presenta "stanca", con spalle scese e schiena incurvata (la mia postura abituale, aihmè, quando mi trovo di fronte al pc…) e acquistare una posizione più leggera, naturale, conforme alla propria personalità – afferma Stefania – tramite movimenti studiati e armoniosi, riusciamo ad avere maggiore conoscenza di noi stessi".
Ma come funziona? Ci si concentra sulle parti del nostro corpo, dai piedi, per esempio si passa agli altri muscoli, polpacci, cosce, addome, lavorando sulla respirazione, liberando il nostro respiro naturale…l’ansia spesso ci fa trattenere il fiato, non avete mai notato amici che spesso stiamo in apnea? Sono le emozioni che ci causano questa sensazione, gioia, ansia, paura, insomma spesso tratteniamo il respiro senza accorgercene. Tramite le lezioni di antiginnastica riusciamo ad avere più padronanza di noi, partendo proprio dal respiro.
Per tutte le donne in gravidanza, annuncio speciale di Audi Carol: Lo sapete che il corso di antiginnastica affronta anche la preparazione al parto? Che bello, ma la cosa sconvolgente è che riuscirete ad avere la padronanza delle contrazioni e potrete partorire in modo naturale. Poi, dopo che il bimbo è venuto al mondo? Lo so, lo so, noi madri lo sappiamo, esiste solo lui con le sue necessità, ma chi ha detto che noi dobbiamo andare in "decadenza"? Grazie a certi movimenti specifici riuscirete, care mamme a rafforzare i muscoli interni, già molto provati, anzi direi molto stressati… Ma che forza che siamo donne! Va bene, non voglio scendere in dettagli, però mi fa piacere ogni tanto fare la giornalista seria, occuparmi di argomenti come questo, ma non preoccupatevi, sono sempre io…Non ho intenzione di sgassare le mie frizzantissime bollicine, neanche sotto tortura… in pratica chi mi ama, "mi piglia così"!
"Dai Stefania, fammi un esempio di come funziona… non so, cosa dobbiamo indossare, che cosa dobbiamo fare, dimmi sono curiosa…"
Ho praticamente costretto Stefania a farmi partecipare al corso… mi sono praticamente autoinvitata e ualà, eccomi qua, nel piazzale di Via Marche, trafelata (perché sono sempre, sempre in ritardo) e con il fiatone spalanco la porta della palestra…
Vi piacerebbe sapere come si è svolta la lezione? Eh, eh, amo tenervi sulle spine… Non so se ve lo racconterò il prossimo giovedì, vediamo, comunque se siete curiosi, perché non andate a trovare la nostra amica Stefania Urbinati presso il centro in Via Marche 81? I corsi si svolgono ogni martedì dalle 16 alle 17.30, dalle 18.00 alle 19.30, dalle 20.30 alle 22.00. Per informazioni è possibile contattare il numero 347 2233203.Capittoooo?
Oggi mi sono dilungata tanto tanto, spero di non avervi annoiato con le mie chiacchiere, ma no… vero?Vi voglio tanto bene, un bacio dalla vostra Audi Carol!
(Personaggio di Claudia Perticaroli)
(Messaggio promozionale)

Audi Carol
Pubblicato Giovedì 9 febbraio, 2006 
alle ore 9:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno