Parrucchiera Sonia: “Regalati un tocco di stile, il tuo”
di Audi Carol
Finalmente una mattina di sole! Sapete gente, mi sono svegliata all’alba, per ammirare il cielo infuocato, l’azzurrino tenue dove centinaia di stelle stanno brillando, ammiccandomi… buongiorno Audi Carol!
Ma che romanticona che sono, dite la verità… non mi riconoscete più, vero? State tranquilli amici, nonostante qualche momento casual che ogni tanto mi fa “indebolire” o abbassare la guardia, la vostra cara amica non ha nessuna intenzione di cambiare… per cui, pronti per iniziare una nuova giornata?Bene, come già da tempo avrete capito amici, sono una fanatica del “capello in ordine”, proprio perché l’acconciatura perfetta non ce l’ho mai, o comunque vorrei tanto riuscire a domare i miei riccioli ribelli e sempre elettrizzati… (ma cosa dire… tale padrona tale capello…)
Sono qui, in Via Volta n 12 zona Ciarnin, e sto per entrare nel salone della parrucchiera Sonia Ciuccoli, che da 13 anni esercita la sua professione con la massima serietà e professionalità.Ciao carissima Sonia, visto? Sono riuscita a venire a trovarti, te lo avevo promesso, ed eccomi qua! Allora, dimmi, come va il lavoro? (domanda un po’ stupidina, ma tipica del mio personaggio)Sonia è una ragazza simpatica, allegra, schietta, e ai tempi di oggi è una caratteristica molto rara… Il suo motto è: “Regalati un tocco di stile, il tuo“.
“La cosa più difficile che una brava parrucchiera deve fare è capire la cliente… Bisogna saper ascoltare bene ciò che la cliente ti chiede, cercare di accontentare e consigliare le persone, anche se spesso capita di ricevere richieste anche assurde…”
“Che significa assurde, Sonia?” (però, l’intervista comincia ad essere interessante…)”Beh, diciamo che i capelli sono molto personali e qui tutti siamo d’accordo, ma il ruolo di noi esperte del mestiere è quello di trovare un colore, un taglio e una piega ovviamente adatte alla cliente in questione… Ma lo sai Audi che spesso noi donne andiamo fuori di testa?”
“Ma no, che cosa dici, a me non capita mai (noooooo!), ma spiegami ti prego, sono super super curiosa…”
“La cosa che una donna fa sempre e ormai è quasi diventata una legge, è quella di tagliarsi ai capelli in occasione di qualche evento particolare… Tipo, non so, mi lascio con il fidanzato? Vado dalla parrucchiera e mi taglio i capelli a spazzola e poi visto che ci sono, mi faccio le ciocche viola e blu…Oppure sono bionda, ma lui (che è un vero e proprio… Figlio di…) oggi rimarrà senza parole, fammi uscire di qui con i capelli blu notte!…”
Non mi dite care amiche che non vi riconoscete in questi esempi…Io sì, vi confido un segreto, ma non ditelo a nessuno… Una volta, dopo un litigio quasi all’ultimo sangue con un elemento che vorrei cancellare dai miei ricordi, sono andata dalla parrucchiera, ho spalancato furibonda la porta e ho esclamato: oggi mi tingi di rosa fucsia, alla faccia di quel maniaco della perfezione…! Va bene, comunque quando sono uscita dal salone sembravo un uovo di Pasqua con la sorpresa dentro… Mancava il fiocco giallo a pallini viola…
“E’ proprio questo il problema – afferma Sonia – noi donne ci sfoghiamo sulla nostra acconciatura proprio quando abbiamo delle frustrazioni da abbattere… ma il giorno dopo le lacrime, ma quante lacrime scendono… ti prego fammi tornare del mio colore…E a quel punto c’è da fare un bel lavoro, cercando di non rovinare quel così tanto provato capello…”
Cari amici di Fashion, essere parrucchieri vuol dire anche essere dei bravi psicologi, ma da Sonia, non fraintendetemi, non accadono sempre casi estremi, la clientela è costituita anche da gente normale… Tranquille… e visto che ci siamo, cara Sonia dimmi, che prodotti usi per le tue creazioni?”Wella è il mio cavallo di battaglia, inoltre faccio uso anche di prodotti specifici da applicare dopo la piega, come Paul Mitchell con i suoi olii smoother and condition unruly hair, utilissimi per lucidare e dare alla nostra chioma un aspetto molto naturale”
“Ma dimma Sonia, io non ho speranze, me lo dicono tutti, ma escludendo il mio caso atipico di indomabilità dei capelli ispidi e crespi, qual è la tua specialità, per esempio sul colore?”
“Amo il colore tono su tono, castano su biondo o biondo su castano, oppure il mogano sul ramato… e che dire del ramato con il miele? Il famoso contrasto senza contrasti, la nuova tecnica di colore che rispetta la naturalezza e la lucentezza, insomma toni dolci e uniformi, l’effetto deve essere molto naturale, bisogna passare le mani dolcemente sui capelli dopo la piega, per cui faccio uso di molti prodotti che tendono ad ammorbidire e lucidare la chioma”.
Lo sapete amici di Fashion che da Sonia le clienti sono maniache del capello liscio? Mi sta proprio dicendo che sono anni che la sua fedele piastra è sempre in funzione, visto che la maggio parte delle sue clienti ama vedersi lisce e perfette…Lo so lo so Sonia, anche io starei bene con il capello stirato… va bene mi hai convinto la prossima volta mi fai una piega liscia, liscissima, a te l’onore e il coraggio…
E voi care amiche? Vale la pena andare a trovare Sonia nel suo salone, perché, oltre ad incontrare una professionista capace di ascoltare le vostre esigenze, passerete anche due ore a farvi due risate… È una sagoma!
Un bacio a Sonia e un bacio a tutti voi amici dalla vostra Audi Carol!
(Personaggio di Claudia Perticaroli)
Messaggio promozionale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!