SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I “Liricairata” si aggiudicano la quarta tappa di Scorribande

Prossimo appuntamento sabato 11 febbraio


LiricairataAlla quarta tappa di "Scorribande", svoltasi lo scorso week-end al Gratis club di Senigallia, hanno conquistato un primo posto in classifica per la categoria brani propri i "Liricairata" di Montemarciano. Gruppo emergente del panorama marchigiano che ha già ottenuto in passato prime posizioni in classifica a varie edizioni di Scorribande. Il nome "Liricairata" deriva dall’accostamento di un sostantivo "lirica" (perché i testi vengono concepiti come delle poesie autobiografiche e introspettive che hanno come filo conduttore l’amore) e di un aggettivo "irata" (perché nella composizione musicale, il gruppo cerca di unire melodie suadenti a ritmi aggressivi, creando vere e proprie esplosioni sonore).
Secondi classificati i "Blasting Gelatins" di Senigallia con il loro punk-rock frizzante e allegro, molto orecchiabile. Il gruppo è nato nell’ottobre 2004 e sin dai primi mesi i componenti si accorgono che le cover non bastavano più ad esprimere appieno le loro capacità, sentendo così l’esigenza di comporre brani propri. Da questo desiderio è nata la loro prima demo.
Al terzo posto troviamo invece i "Leroy" di Jesi che hanno proposto quello che loro stessi definiscono un "power trio rock’n’core dedito allo psycho-vandalismo ed a qualunque forma di misticismo confusionale, un muro distorto che si erige sotto i colpi di una batteria dai ritmi serratissimi; formule matematico-musicali che hanno come risultato zero; zero come il suo quoziente intellettivo, quello di Leroy: rifiuto della società odierna, figlio della frustrazione e del sesso senza sentimenti; della televisione e dei cibi scaduti; idiota codardo, vittima consenziente di ogni sopruso…. l’ignoranza su cui gettare le fondamenta per un nuovo impero del vizio".
Quarti in classifica sono gli "Exend" da Chiaravalle, nati nel marzo del 2003 dalla "metamorfosi" della cover band "Go Sandwich Go". Il gruppo è oggi impegnato con l’Associazione musicale "Marinaio Gaio" che si ripropone di diventare, entro il prossimo anno, un’etichetta no-copyright per la distribuzione gratuita della musica on-line. I componenti del gruppo vengono già da altre esperienze in diversi gruppi locali della zona di Chiaravalle (CCCP Tribute , Vel e Still Stoned).
Sì è classificato quinto il gruppo che a questa edizione di Scorribande ha la provenienza di più lungo raggio: "The Hoods" da Cento in provincia di Ferrara. Band giovanissima, l’età media del gruppo è di 17anni, e nei concorsi e alle jam session sono sempre i più giovani. Il gruppo è nato nel 2002. All’attivo ha già parecchie esibizioni in pubs, manifestazioni e concorsi, tra cui "rockafe","Bologna music festival", "selezioni nazionali Sanremorock al pala De Andrè a Ravenna" e quattro anni 4 di "Buskers Festival a Ferrara" come musicisti accreditati.
La "competizione a colpi di note" è ovviamente ancora tutta da "giocarsi", e per decretare i vincitori di questa decima edizione, bisognerà aspettare la fase finale di aprile.
Intanto i gruppi vincitori della scorsa edizione di Scorribande che tra i premi avevano ricevuto la realizzazione del sito internet (acquisto del dominio, realizzazione del sito e aggiornamenti per un anno a cura di Stefania Lisi) sono on-line: www.thepincers.com e www.alpha-boyz.com.
I "Mazca", anche loro vincitori, avevano già un sito web: www.mazca.net.
Prossimo appuntamento con "Scorribande" sabato 11 febbraio con la categoria cover.

www.scorribande.com

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 31 gennaio, 2006 
alle ore 9:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno