Undicesima vittoria consecutiva della Nerosubianco
Nerosubianco Senigallia 64 - Pesaro 59
La Nerosubianco batte l’Eden Viaggi Olimpia Pesaro e si garantisce l’undicesima vittoria consecutiva nel campionato di serie B femminile di basket. Vittoria meritata quanto sofferta quella ottenuta dalla squadra di coach Luconi che vede adesso il primato in classifica sempre più vicino, anche alla luce della sconfitta del Porto San Giorgio in quel di Perugia. Sì, perché se sono sempre 4 i punti di vantaggio della Nerosubianco sulla seconda Foligno, è anche vero che sono diventati 6 quelli che la separano dal Porto San Giorgio, formazione che le senigalliesi andranno ad affrontare sabato sera.
Ma torniamo alla gara di sabato scorso. Luconi, che deve fare a meno della guardia Lo Buono, schiera in quintetto Bugari, Sara Bedini, Ricci, Federica Bedini e Marcelletti. Inizio spumeggiante delle locali che segnano ben 4 triple nel primo quarto chiudendolo avanti di 8 (22-14) sul tiro da 3 scagliato da nove metri da Martina Lucarelli.
Sembra tutto facile ma non sarà così. Pesaro ha impostato la gara sulla fisicità e la Nerosubianco soffre terribilmente la carica agonistica delle avversarie; tanto che per ben 6 minuti di secondo quarto Federica Bedini e compagne non vanno a referto. Servono i tiri liberi a sbloccare la situazione ma intanto, anche spinta dai rimbalzi offensivi dell’esperto pivot Orciani, L’Olimpia Pesaro è rientrata in partita.
Si riparte ma il ritmo della gara stenta ancora a decollare anche se si segna con più regolarità. Silvia Lucarelli garantisce qualità in attacco e quantità in difesa ma sono i tanti tiri liberi sbagliati (la Nerosubianco chiude con un misero 29 su 53) nell’arco dell’intero match a condizionarne l’andamento.
Gara dura e intensa; Pesaro fatica a segnare ma riesce a condizionare il ritmo della gara impedendo alle locali di spingere in contropiede e trovare, dunque, canestri facili. Federica Bedini compie, all’inizio dell’ultimo quarto, il quinto fallo ma Senigallia prende punti di vantaggio importanti. Ricci va in lunetta a 1’30’’ dalla fine sul più 4 per la Nerosubianco; sbaglia entrambi i liberi e sull’azione successiva Pesaro segna da 3 portandosi a meno 1. Ma non è finita: l’Olimpia trova a 20 secondi dalla fine il canestro del sorpasso. Prima sconfitta stagionale? No, perché Martina Lucarelli segna il secondo di due tiri liberi pareggiando (a quota 55) quando mancano 8 secondi e portando le squadre al supplementare.
Esce Marcelletti per falli; Ricci si erge a protagonista e segna i liberi del vantaggio. Nell’ultima azione l’arbitro fischia l’infrazione di 8 secondi commessa da Bugari nel superare la metà campo; la realtà, però, dice 17’’ da giocare sul tabellone dei 24’’ e l’arbitro, correttamente ammette il suo errore. La Nerosubianco rimette in gioco passando la metà campo e chiudendo la gara con l’ennesima vittoria.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!