SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi premia “Tutti Insieme”

Concluso il progetto formativo del Panzini che ha coinvolto studenti diversamente abili

1.068 Letture
commenti


Il Dirigente Scolastico prof. Benvenuto Alfonso ha festeggiato con un buffet aperitivo la conclusione del progetto "Tutti insieme", anno 2005/06, che ha visto 10 alunni, seguiti dai docenti di sostegno, cimentarsi nelle attività pratiche di sala bar e cucina.
Il progetto è nato dal bisogno degli alunni diversamente abili di poter effettuare attività di laboratorio, per acquisire un’autonomia operativa che non era possibile conseguire durante le ore curriculari.
Hanno collaborato all’iniziativa il docente di sala-bar prof. Ranieri Massimo (progettista e responsabile del "tutti insieme"), il docente di cucina prof. Bomprezzi Massimo e i prof. Esposito Pasquale, Montesi Sonia, Frulla Antonella, Tomassoni Marina, Crivellini Paola, Gregorini Gloriana, Angelillo Caterina docenti di sostegno. Sono state coinvolte anche due studentesse del terzo anno, Moretti Barbara e Russo Stefania, che hanno contribuito con la loro disponibilità e professionalità.Il progetto è stato realizzato grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che da diversi anni è sensibile verso tali attività.
Gli incontri hanno impegnato gli alunni ed insegnanti il sabato mattina per la durata complessiva di 16 ore.Gli allievi, seguiti individualmente dai docenti, in parte sono stati impegnati nella preparazione della sala, consolidando le loro acquisizioni relative alla mise en place e hanno creato dei centrotavola, in parte hanno realizzato, per tutti, un pasto completo, dall’antipasto al dolce, nel laboratorio di cucina.
Agli alunni è stato rilasciato un attestato di partecipazione utile come credito formativo.Visto il successo di questa iniziativa che ha permesso ai ragazzi di impegnarsi in modo completo dal punto di vista operativo e a misurarsi con le loro effettive capacità, permettendo agli stessi insegnanti di valorizzarli adeguatamente, si auspica la realizzazione di tale progetto anche per il futuro.

Istituto Panzini

Pubblicato Venerdì 20 gennaio, 2006 
alle ore 17:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno