SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

David Parsons Dance Company al Teatro La Fenice di Senigallia

Uno degli spettacoli di punta della stagione


David Parsons sarà con la sua compagnia al Teatro La Fenice di Senigallia domenica 15 gennaio.
E’ uno degli spettacoli di punta della stagione realizzata in collaborazione da Comune e Amat alla Fenice.
Il nome di David Parsons è molto conosciuto dal pubblico internazionale per essere stato con i Momix tra i primi a dedicarsi della danza atletica, sia perché la danza contemporanea gode di un buon seguito nelle Marche anche per l’intenso lavoro svolto in questi anni da Amat. Nel panorama della danza poche compagnie hanno saputo rinnovarsi: fra queste David Parsons Dance Company che si è mantenuta sempre corente alla missione di "rendere la danza moderna il più possibile accessibile al pubblico", grazie all’alta preparazione atletica degli interpreti, movimenti originali e una straordinaria teatralità.
La metà delle coreografie che David Parsons Dance Company proporrà a Senigallia nello spettacolo in scena domenica 15 gennaio -in esclusiva regionale- sono fresche di debutto mondiale e alla Fenice verranno proposte in prima assoluta per l’Italia.
Il programma della serata prevede due set di 3 brani ciascuno: Wolfgang (nuova creazione, debutto ottobre 2005), disegno luci di Michael Mazzola, musiche di Wolfgang Amadeus Mozart; Hand Dance musiche di Kenji Bunch arrangiate per il AhnTrio; Dmb (nuova creazione, debutto ottobre 2005), disegno luci di Michael Mazzola & David Parsons, musiche di Dave Matthews Band; Slow Dance musiche di Kenji Bunch, disegno luci di Howell Binkley; Caught disegno luci e corografie di David Parsons, musiche di Robert Fripp; Shining Star (nuova creazione, debutto ottobre 2005), musiche di Earth, Wind & Fire, disegno luci di Howell Binkley.
David Parsons che solitamente non segue le tournèe della sua compagnia fuori dagli Stati Uniti, ha deciso invece di essere presente a Senigallia, debutto del tour italiano che proseguirà con una decina di date fino a febbraio.
Dal 1978 al 1987 David Parsons è stato uno dei principali ballerini della compagnia di Paul Taylor. Durante questi anni è stato artista ospite del New York City Ballet, del balletto dell’Opera di Berlino, di Momix e del White Oak Dance Project di Mikail Baryshnikov. Molto attivo anche come insegnante, Parsons ha tenuto lezioni alla Harvard University, allo Yale Club e alla Columbia University Business School.
Con Daniel Ezralow e Moses Pendleton è anche direttore e coreografo di Aeros (in scena nelle Marche dal 17 al 22 di gennaio), spettacolo che ha per protagonisti i ginnasti della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica e Aerobica, per il quale è stato insignito dell’American Coreography Award nel 2001.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla biglietteria del teatro La Fenice in via C. Battisti (tel. 071/7930842) dal pomeriggio precedente la rappresentazione dalle 18,00 ale 20,30 e il giorno di spettacolo dalle ore 14,00.
Per informazioni, prenotazioni e prevendite: Amat tel 071/2072439.
Inizio spettacolo ore 17,00.

Amat
Pubblicato Venerdì 13 gennaio, 2006 
alle ore 18:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno