SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Natale in Collegiata: Recital Conclusivo giovedì 5 gennaio

Alla Collegiata di S. Giustina di Mondolfo


Ultimo concerto, giovedì 5 gennaio ’06 alle ore 21 a Mondolfo per la rassegna Natale in Collegiata, promossa dalla Parrocchia di S.Giustina e dal Servizio Turismo del Comune di Mondolfo.
Dopo il successo del trio “Flatus cordis” per il Recital conclusivo avremo un concerto interamente dedicato al “re degli strumenti” l’organo a canne.
“Sarà il “Gaetano Callido” il prezioso organo storico della Collegiata superbamente interpretato dal M° Alessandra Mozzanti ad arricchire l’intera serata – ha dichiarato il direttore artistico della rassegna, M° Filippo Sorcinelli – con pagine dal sapore chiaramente natalizio tratte dal repertorio settecentesco e da quello romantico, forse un po’ più inconsueto per l’organo storico di Mondolfo”.
Di primissimo piano anche l’esecutrice che salirà sul “Gaetano Callido”.
“E’ organista della Basilica di S. Antonio di Padova di Bologna il M° Mozzanti – riprende Sorcinelli – Direttore del Coro Polifonico “Fabio da Bologna” e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Fabio da Bologna”.
L’organista è pure Direttore Artistico del ciclo di concerti “Venerdì a Stella Maris” che hanno luogo nella Chiesa di Stella Maris a Milano Marittima, e dal 1997 al 2001 ha diretto il Coro e l’Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di Santa Maria dei Servi di Bologna presso la quale ha eseguito tra l’altro il Messia di Händel e il Requiem di Mozart” Positivi pure i commenti del Parroco. “Come Parrocchia – ha spiegato Don Mauro Baldetti – siamo veramente soddisfatti della rassegna “Natale in Collegiata” che ha permesso di riprendere importanti momenti di musica sacra, nonché – più in generale – dell’intera stagione concertistica 2005 che si va concludendo. Un ringraziamento va senz’altro al direttore artistico M° Filippo Sorcinelli, ai diversi concertistici che si sono alternati, ed anche al Comune che non ha mancato di appoggiare questa iniziativa di ampio respiro e di evidente spessore culturale e turistico”.
La rassegna è avvenuta in collaborazione con l’Associazione Santa Cecilia di Roma.
L’ingresso ai concerti, sempre con inizio alle ore 21, è gratuito.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 5 gennaio, 2006 
alle ore 10:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno