Al Teatro la Fenice di Senigallia arriva la danza americana di David Parsons
Nuove avvincenti coreografie domenica 15 gennaio ore 17.00
Le nuove ed avvincenti coreografie di David Parsons aprono domenica 15 gennaio (inizio alle 17,00) la seconda parte della stagione teatrale della Fenice realizzata in collaborazione da Comune, InTeatro e Amat.
Sotto la guida del poco più che quarantenne coreografo americano si esibiranno i danzatori della Parsons Dance Company Mia McSwain, Katarzyna Skarpetowska, Abby Silva, Brian McGinnis, Jeremy Smith, Miguel Quinones, Malvina Sardou, Tommy Scrivens, Julie Blume, Jean Paul.
La Parsons Dance Company, fondata nel 1987 da David Parsons e dal light designer Howell Binkley, si è affermata sulla scena internazionale rinnovando sempre il proprio successo e ha lasciato un segno importante nell’immaginario teatrale. Alcune delle oltre 60 coreografie originali del repertorio della compagnia, come la famosissima Caught del 1982 che sarà danzata anche a Senigallia, sono divenute veri e propri "cult" e portano tutte il segno di una straordinaria teatralità.
La danza di David Parsons è originale quanto accessibile: tiene svegli, intrattiene, diverte e lascia nello spettatore una scossa positiva. Sin dagli esordi gli elementi distintivi della compagnia sono stati alta preparazione atletica degli interpreti e grande capacità di Parsons di dare anima alla tecnica. Il New York Times scrisse che: "I ballerini (di Parsons, NDR) vengono scelti per il loro virtuosismo, energia e sex-appeal; attaccano il pubblico come un ciclone, una vera forza della natura". Le performances sono esaltate dalle luci di Howell Binkley e dai costumi firmate da stilisti come Donna Karan, Santo Loquasto e Missoni.
Per le sue creazioni Parsons sceglie musiche che spaziano da Rossini e Mozart al jazz di Wayne Shorter, Phil Woods e Miles Davis, dal brasile del leggendario Milton Nascimento al chitarrista progressivo e sperimentale ex King Crimson Robert Fripp.
David Parsons è stato dal 1978 al 1987 uno dei principali ballerini della compagnia di Paul Taylor che per lui ha creato appositi ruoli in coreografie celebri. Durante questi anni è stato artista ospite di grandi compagnie di danza come New York City Ballet, il balletto dell’Opera di Berlino, Momix e il White Oak Dance Project di Mikail Baryshnikov.
Molto attivo anche come insegnante, Parsons ha tenuto lezioni alla Harvard University, allo Yale Club e alla Columbia University Business School.David Parsons è anche direttore e coreografo, con Daniel Ezralow e Moses Pendleton, di Aeros (in scena nelle Marche dal 17 al 22 di gennaio), spettacolo che ha per protagonisti i ginnasti della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica e Aerobica, per il quale è stato insignito dell’American Coreography Award nel 2001.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla biglietteria del teatro La Fenice in via C.Battisti (tel. 071/7930842) dal pomeriggio precedente la rappresentazione e il giorno di spettacolo dalle ore 14,00.
Primo settore 23,00 euro, secondo 20,00 terzo euro 13,00.
Riduzioni sono previste nei primi due settori del teatro, rispettivamente a 18,00 euro per il primo e a 15,00 per il secondo, riservate: a under 25 anni e over 65, ai soci Arci, ai soci della Nie Wiem di Ancona e agli studenti universitari dietro presentazione al botteghino del badge o del tesserino universitario.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!