La Nerosubianco prosegue la marcia in vetta alla classifica
Sbanca Foligno con il punteggio 69-47
La Nerosubianco sbanca Foligno e prosegue la sua marcia in vetta alla classifica a punteggio pieno. Quella ottenuta dalla compagine cestistica femminile senigalliese è l’ottava vittoria consecutiva nel campionato di serie B e, stavolta, pesa il doppio visto che a farne le spese è la formazione umbra capace, almeno fino a sabato scorso, di mantenere il passo della squadra di coach Luconi.
Ma nulla da eccepire nel punteggio finale con l’eloquente 69-47 che dà chiara l’idea del domino messo in atto da Lo Buono e compagne; supremazia che si evidenzia già nel primo quarto, quando la Nerosubianco è capace di mettere a segno 25 punti portando il vantaggio ad un massimo di più 13. Praticamente perfetto il quintetto iniziale senigalliese che pratica un basket semplice, quanto efficace nel quale Lo Buono, Federica Bedini e Ricci sono le vedette di un ingranaggio che si muove alla perfezione (a completare lo starting five c’erano Bugari e Marcelletti).
Ma meccanismo si blocca nel secondo quarto quando, la Nerosubianco segna solo 6 punti e permette a Foligno, che in campo schiera giocatrici di comprovata esperienza come le ultra quarantenni sorelle Galli (con un passato anche in serie A1 nella Sidis Ancona Basket), di rientrare in partita. Proprio qui Bedini e compagne tengono botta e, nonostante tutte le difficoltà ad andare a canestro, chiudono la prima frazione avanti di 6 (31-25).
Si rientra dagli spogliatoi e la partita si fa molto equilibrata: Susanna Galli mette in fila un paio di conclusioni da 3 punti che tengono a contatto la formazione locale ma, dall’altra parte, a ergersi protagonista è Martina Lucarelli che segna i canestri che confermano la Nerosubianco avanti. Decisivo, appunto, è il canestro che la stessa Lucarelli mette sulla sirena di chiusura del quarto che produce il più 7 ospite (50-43).
Si entra nell’ultimo quarto e Senigallia inizia a volare; praticamente perfetta la Nerosubianco che in attacco non sbaglia niente e riesce a far segnare a Foligno solo 4 punti in tutti e dieci i minuti finali chiudendo in scioltezza la gara e portando un gap decisivo in dote anche per la gara di ritorno.
Vittoria della tecnica, della tattica e del cuore quella ottenuta dalla Nerosubianco che attende il recupero di giovedì 22 (si gioca alle 21.15 al palas di via Capanna) contro l’ultima in classifica G.S. Adriatico. Battere la formazione anconetana vorrebbe dire chiudere il girone d’andata a punteggio pieno e passare un bellissimo Natale in attesa della riapertura del campionato fissata per il 14 gennaio.
TABELLINO DELLA GARA DI FOLIGNO – Bugari 8, Ricci 12, Lo Buono 12, Federica Bedini 17, Marcelletti 4, Martina Lucarelli 7, Streccioni 2, Sara Bedini n.e., Pierfederici n.e..
Classifica: Senigallia, Porto Recanati, Adriatico Ancona e Pallacanestro Ancona una partita in meno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!